Nell’ambito delle attività di controllo del territorio comunale, una pattuglia della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia, allertata da una segnalazione di un passante, ha fermato per l’identificazione un cittadino italiano, in evidente stato di alterazione, che si trovava in sella ad una bicicletta nella zona commerciale alle porte del capoluogo.

Gli agenti in servizio hanno intercettato l’uomo che ha opposto resistenza al controllo dei documenti e alla verifica dello stato di ebbrezza tramite etilometro; ne è nata così una colluttazione in seguito al tentativo di fuga del ciclista che però è stato bloccato nel giro di pochi metri dagli agenti che lo hanno subito accompagnato nei locali del Comando di Polizia Municipale, a tutela della propria incolumità ma soprattutto di quella degli altri utenti della strada. L’uomo, P.A. di 40 anni di Castelfranco Emilia, dovrà rispondere di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale oltre al rifiuto dell’accertamento sullo stato di ebbrezza.

“Ci preme sottolineare che questo è un risultato che valorizza l’attività formativa, concordata con il Comandante Dinapoli, svolta da tutti gli agenti del Comando con un istruttore di tecniche operative della Polizia di Stato – affermano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore alla Sicurezza e Legalità Gianni Gargano – Agli operatori della Polizia Municipale va il nostro ringraziamento, a cui aggiungiamo quelli di tutta l’Amministrazione comunale, per il loro lavoro quotidiano al servizio della comunità che a volte mette a rischio anche l’incolumità fisica. Tutto il sistema che risponde alla sicurezza urbana è impegnato tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, nel presidio del territorio per garantire la sicurezza alla cittadinanza”.