Sono stati presentati oggi pomeriggio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena tre nuovi veicoli a disposizione dell’Azienda Usl di Modena per il potenziamento del Servizio Emergenza Territoriale 118-Modena Soccorso e sei nuovi veicoli a disposizione dei Vigili del Fuoco. Per quanto riguarda l’Ausl si tratta di due automediche e un’autovettura; per i vigili del fuoco di cinque autovetture e una jeep, frutto della generosità di Dina Serafini, titolare dello storico negozio “La Perla d’Oriente” di via Torre a Modena, in memoria del marito Severino Gualtieri. 

Le automediche donate all’Ausl – due Subaru 4×4 – sono destinate entrambe alle postazioni SET 118 di Modena. I mezzi, con a bordo personale infermieristico e medico specializzato, hanno le stesse attrezzature delle ambulanze di emergenza 118 (ad esclusione della barella autocaricante).

L’autovettura è invece una Dacia equipaggiata per il servizio interospedaliero: sarà utilizzata a Modena, a diposizione della Centrale Trasporti Secondari per il trasporto di sangue/organi e di pazienti deambulanti.

Ai Vigili del fuoco cinque autovetture Fiat Qubo, una Jeep Renegade e diversi Kit di attrezzature.

La Jeep entrerà in servizio a uso dei Funzionari tecnici sia per l’attività di soccorso che per l’attività di controllo di prevenzione incendi.

I Qubo integreranno in parte sostituiranno mezzi oramai obsoleti e saranno distribuiti nelle varie sedi sul territorio per l’attività di supporto: dall’avvicendamento del personale nelle calamità o su interventi di lunga durata, al trasporto di materiale e attrezzature, alle missioni per l’attività di formazione del personale ecc.

I kit di attrezzi andranno in caricamento sui mezzi di soccorso per svariate tipologie di interventi di soccorso tecnico urgente.