Sulla previsione contenuta nell’articolo 51 della Legge di Bilancio 2018 che stabilisce la sede della nuova agenzia ItaliaMeteo a Bologna, interviene il Sindaco Virginio Merola:

“Bologna sede del Centro Europeo di calcolo per le previsioni meteorologiche a medio termine e della futura agenzia ItaliaMeteo come prevede la legge di Bilancio che ora inizia l’iter di approvazione in Parlamento. Ringrazio il ministro Gian Luca Galletti che ha lavorato per questo risultato che contiene in sé una visione strategica per la nostra città. E ringrazio il Presidente Stefano Bonaccini e l’assessore Patrizio Bianchi che con il loro lavoro hanno aperto la strada per questo obiettivo: quella di rendere Bologna una capitale della meteorologia grazie agli autorevoli centri di ricerca già esistenti e al lavoro di squadra delle Istituzioni. Bologna e la Città Metropolitana si confermano all’altezza della reputazione di dinamicità, attenzione alla ricerca e alla tecnologia che in questi anni abbiamo fortemente voluto costruire”.

 

***

“La scelta di Bologna come sede di ItaliaMeteo, la nuova agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, è una notizia importante che, insieme al prossimo arrivo del Data Center del Centro Meteo Europeo, conferma la centralità di questo territorio nello sviluppo dei grandi temi scientifici e di ricerca che animano il nostro presente e saranno protagonisti del nostro futuro.

Ancora una volta, si tratta di un risultato che premia la strategia di investimento nel settore dei Big Data e Data Science, sia per quanto riguarda le competenze che sulle infrastrutture.

L’Alma Mater – aggiunge il Rettore Francesco Ubertini – continuerà ad impegnarsi su questi aspetti, puntando su formazione, ricerca e innovazione, sempre in stretta sinergia con le istituzioni nazionali e del territorio.

Ringrazio il ministro Galletti, il Governo, la Regione Emilia-Romagna e la Città Metropolitana di Bologna per il prezioso lavoro di squadra che ha portato a questo nuovo successo”.