Oltre cinquecento ragazzi e ragazze sono andati al cinema Astra di Modena questa mattina, venerdì 27 ottobre, grazie a una iniziativa che si svolge nell’ambito della settimana dedicata alle biblioteche scolastiche aderenti al sistema comunale delle Biblioteche di Modena.

Sono tutti studenti delle scuole medie superiori modenesi Muratori-San Carlo, Selmi e Venturi. Hanno potuto assistere alla proiezione del film “Slam – Tutto per una ragazza” e, al termine della visione, hanno avuto l’opportunità di discuterne con il regista Andrea Molaioli, a Modena per l’occasione.

Molaioli (nato a Roma il 27 novembre 1967) ha iniziato la sua attività nel mondo del cinema come assistente alla regia e poi come aiuto regista, con alcuni tra i più importanti registi italiani, tra i quali Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati e Mimmo Calopresti.

Il suo primo lungometraggio è “La ragazza del lago” di cui ha scritto la sceneggiatura insieme a Sandro Petraglia, ispirandosi al romanzo di Karin Fossum “Lo sguardo di uno sconosciuto” (Frassinelli 2002). In seguito ha girato “Il gioiellino” (2011), ispirato al crack della Parmalat, mentre nel 2016 ha diretto “Slam -Tutto per una ragazza”, adattamento dell’omonimo libro di Nick Hornby (Guanda, 2008). Il film, presentato al Torino Film Festival 2016, è uscito nelle sale italiane a marzo di quest’anno.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).