Prende il via sabato, 28 ottobre, con una iniziativa pomeridiana al Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) una importante e inedita iniziativa culturale, intitolata “Musei in Tour”, che vede collaborare quattro luoghi di cultura: oltre al museo di Campogalliano infatti vi prendono parte il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio, il museo Il Correggio di Correggio. La manifestazione è sostenuta dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei Piani museali 2017 L.R. 18/2000.

Si tratta di una serie di iniziative per famiglie con bambini da 6 a 12 anni (anno più, anno meno) gratuite ma a numero chiuso con prenotazione consigliata. Tutte le attività si svolgeranno in orario extrascolastico, in un periodo compreso tra ottobre 2017 e giugno 2018. Ogni museo proporrà 3 laboratori creativo-scientifici da svolgere nelle sedi degli altri musei coinvolti, valorizzando i collegamenti esistenti tra le diverse collezioni: si vuole in questo modo costruire un “ponte” tra musei operanti in Comuni limitrofi per arrivare a proporre una sorta di museo diffuso, offrendo alle singole strutture espositive la possibilità di farsi conoscere al di fuori del proprio Comune, favorire così una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità e stimolare forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è proprio la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura: scientifico-tecnologico, demo-etno-antropologico, storico-artistico, naturalistico, così da far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza di civiltà.

Il programma nei mesi da ottobre a dicembre 2017 si apre dunque sabato 28 ottobre dalle ore 16 alle 17.30 a Campogalliano al Museo della Bilancia (via Garibaldi 34/a – tel. 059 527133,  didattica@museodellabilancia.it) con l’iniziativa “Il viaggio dei semi”, un laboratorio con modalità rivolte all’educazione scientifica attraverso l’investigazione, a cura di Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico di Modena dell’UniMoRe. Domenica 12 novembre, dalle ore 16 alle 17.30, sarà proprio l’Orto botanico (Modena, viale Caduti in Guerra, tel 059 2058270, giovanna.barbieri@unimore.it) ad ospitare l’evento “Cromatismi Vegetali”, iniziativa a cura del Museo Il Correggio di Correggio.

Domenica 19 novembre sarà la volta del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (Corso Umberto I, n.22, tel. 0522 636740, museo@comune.sanmartinoinrio.re.it) con l’attività “Le misure della Rocca”, a cura del Museo della Bilancia.

Domenica 17 dicembre infine, dalle ore 16 alle 17.30 a
Correggio, al Museo Il Correggio (Piazza Cavour, n.7, tel. 0522 691806, museo@comune.correggio.re.it) sarà la volta di “Intrecci Preziosi, iniziativa a cura di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Poi l’arrivederci al 2018 per la nuova serie di laboratori. Ulteriori informazioni sul progetto “Musei in Tour” sono disponibili sul sito http://museodellagricolturaedelmondorurale.com/.