» Reggio Emilia - Teatro

BiblioDays 2017: a Reggio Emilia gran finale del Teatro dell’Orsa


foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

«I bambini, così come gli adulti, ancora oggi hanno bisogno di condividere spazi e tempi di meraviglia: le storie narrate sono voce e corpo che ci porta nell’altrove, i laboratori condotti da Michele Ferri e Franco Tanzi sono materia che si trasforma, nel tempo del web dove ogni cosa è appesa a reti invisibili. Questi appuntamenti sono stati felice disobbedienza, hanno acceso nuove idee, suggerito libri da leggere» racconta Monica Morini in merito agli incontri a cura del Teatro dell’Orsa che nelle settimane appena trascorse hanno attraversato varie biblioteche del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del lungimirante progetto BiblioDays, ciclo che si concluderà con un doppio appuntamento alla biblioteca Panizzi domenica 29 ottobre.

Alle ore 11 è previsto Due tiri di dado, laboratorio di costruzione di dadi magici con Franco Tanzi, Gioco dell’Oca in caselle di Vita con il Teatro dell’Orsa ed esposizione di alcune opere create nei laboratori delle Biblioteche Decentrate nelle settimane scorse.

Alle ore 17 andrà in scena il fortunato spettacolo A Ritrovar le Storie, interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi e ispirato all’omonimo libro delle Edizioni Corsare risultato finalista al prestigioso Premio Andersen: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, arriva un saltimbanco a risvegliare racconti» suggeriscono gli artisti «Termini semplici come bicicletta, albero o animali ricominciano ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».

Tutti gli appuntamenti sono dedicati alle bambine e ai bambini dai 5 anni di età e ai loro accompagnatori. I laboratori sono su prenotazione.

Info sul progetto BiblioDays: http://panizzi.comune.re.it/.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 8 query in 0,769 secondi •