Nell’ambito della mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” in corso a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini a Modena, la Galleria Civica di Modena e l’Archivio Architetto Cesare Leonardi, in collaborazione con l’associazione La Città degli Alberi organizzano “L’Utopia emiliana. Una giornata a Bosco Albergati, la Città degli Alberi”.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre alle 11 a Bosco Albergati (in località Cavazzona di Castelfranco Emilia,) per una giornata, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.

Il programma prevede un percorso tra gli alberi del parco, accompagnati dai racconti di Giancarlo Martinelli (architetto, progettista del bosco con Leonardi) e Eugenio Gazzola (autore del volume “Bosco Albergati. Memorie per la Città degli Alberi”) sulla storia del luogo e sull’esperienza del progetto. Al termine della mattinata si può partecipare, su prenotazione, al pranzo organizzato dai volontari dell’associazione La Città degli Alberi (costo 10 euro a persona bevande escluse, menù: pasta e fagioli, polenta con costine di maiale in umido; prenotazioni entro le 13 di giovedì 26 ottobre, al tel. 059 2033166 dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Nel 1988 Leonardi propose la piantumazione di circa quaranta ettari di terreno intorno al bosco storico di querce e alla villa cinquecentesca degli Albergati, in rovina a causa dell’incuria e dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La realizzazione della nuova area boschiva avvenne con l’applicazione di un modello da lui ideato per progettare il territorio e generare un ambiente in cui uomini ed alberi possano convivere in equilibrio. Nella “Struttura Reticolare Acentrata”, una rete poligonale, modulare e flessibile, gli alberi sono collocati nei ‘nodi’, distanziati tra loro in modo da permetterne l’accrescimento in condizioni ottimali, senza interferenze e sovrapposizioni tra chioma e chioma.

La Città degli Alberi, completata nel 1996, è la prova di come una regola progettuale apparentemente rigida sia in grado di produrre un ambiente che imiti la spontaneità della crescita naturale e del paesaggio.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà posticipata a domenica 5 novembre.

La mostra Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita è visitabile fino al 4 febbraio 2018 nelle due sedi della Galleria Civica di Modena, a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini Ducali, entrambe in corso Canalgrande, da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso). Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).