Seconda serata, venerdì 20 Ottobre, del ciclo di incontri organizzato dal Comune di Scandiano per insegnare e diffondere il compostaggio domestico: l’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è alle 21 nel circolo “Il campetto” di Pratissolo.

L’iniziativa, denominata “ComposTiAMO”, è realizzata in collaborazione con il Ceas e si inserisce nella più ampia programmazione di attività volte a ridurre i rifiuti.

Il progetto, il cui titolo gioca sulle parole “compost-ti-amo”, serve a illustrare la facile pratica, e incentivarla: sono previsti tre incontri serali e un quarto momento, domenica 22, con dimostrazioni presso la sede del Ceas.

Il primo appuntamento è stato venerdì scorso, 13 Ottobre, nel circolo “Amici dello Sport” di Arceto, mentre il prossimo sarà venerdì 10 Novembre nel circolo “Parco Morgone” di Scandiano. Relatori sono Giovanni Ferrari, esperto di compostaggio e tematiche ambientali, e gli operatori del Centro di Educazione alla Sostenibilità TresinaroSecchia. Chi partecipa al progetto (privati, scuole, associazioni) avrà in comodato d’uso gratuito la compostiera e assistenza dal Comune.

Gli scarti organici sono oltre il 60% di tutti i rifiuti solidi urbani, quindi la pratica del compostaggio, semplice ed ecologica, sottrarrebbe allo smaltimento industriale o all’incenerimento oltre la metà dei rifiuti domestici, riducendo anche l’uso e il transito di veicoli adibiti alla raccolta. Si tratta del resto di un processo naturale che consente di produrre terreno e concime partendo da scarti di cucina e rifiuti vegetali.

Fare il compostaggio domestico, oltre ai già importanti benefici citati, consente uno sconto sulla TARI.

La giornata dimostrativa del 22 ottobre si terrà a Iano nella sede del CEAS, a partire dalle 15:00: sarà illustrato come usare la compostiera (obbligatorio prenotare: Laura, 333-1664877). Dopo questo progetto, finanziato da ATERSIR e Regione Emilia Romagna, il Comune di Scandiano proseguirà anche nel 2018 la programmazione sulle politiche ambientali e della sostenibilità, con altre iniziative in collaborazione con il CEAS Tresinaro Secchia. Info: ambiente@comune.scandiano.re.it), 0522764225.