“Ritengo sia stato un momento estremamente positivo: ringrazio i ragazzi, e faccio loro i complimenti perchè hanno dimostrato grande compostezza, voglia di partecipazione, impegno civile, desiderio di rendersi protagonisti del loro futuro”.

Così il Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini, commenta la manifestazione a sostegno dell’Ospedale Sant’Anna e contro la chiusura del Punto nascite, manifestazione che questa mattina ha portato centinaia di ragazzi, partiti dalle scuole superiori di via Matilde di Canossa, fino in Municipio, dove hanno avuto un colloquio con lo stesso primo cittadino nella sala Consiliare. “Erano davvero tantissimi – afferma Bini – ma nessuno si è lasciato andare a slogan aggressivi o grida scomposte, nessun tono offensivo ma anzi la voglia di capire come poter contribuire in questa fase alla salvaguardia e lo sviluppo dell’Appennino. La situazione dell’Ospedale è stata la base per un dialogo che poi si è allargato a domande e richieste sulle loro prospettive di futuro in questo territorio, del quale capiscono bene sia i problemi che le potenzialità. Ho chiesto loro di continuare ad essere interessati e impegnati, di partecipare all’importantissimo percorso che ci vede protagonisti nell’ambito della Strategia nazionale per le Aree Interne, che nei prossimi giorni vivrà momenti di fondamentale importanza, e di mantenere questo spirito e desiderio di protagonismo: ne abbiamo assoluto bisogno, è la spinta che deve essere alla base di ogni nostro intervento, e questo dialogo è stato per me davvero rinfrancante”.

Dopo l’incontro in Municipio, i ragazzi hanno tenuto un sit-in in piazza Unità d’Italia, nel centro storico di Castelnovo, e per molti anni in passato teatro delle principali iniziative politiche e civili del paese.