Il 2017 vede la nascita di un nuovo appuntamento annuale del FAI nella nostra provincia: la Giornata FAI d’Autunno. Come per le Giornate di Primavera, si tratta di un’occasione per scoprire tesori nascosti del nostro territorio e condividere lo spirito di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico italiano.

Per questa prima edizione la Delegazione Fai di Reggio Emilia ha deciso di aprire al pubblico la chiesa di San Domenico, nella omonima piazza in centro, un vero scrigno di arte e architettura che molti – anche fra i reggiani – non hanno mai avuto occasione di visitare.

A guidare i visitatori saranno gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “G. Chierici”, che hanno anche realizzato uno studio sulla chiesa, la sua storia e i suoi tesori d’arte.

“Ringrazio per la disponibilità monsignor Tiziano Ghirelli, la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e l’Ufficio beni culturali e nuova edilizia di culto – dice Carlo Baja Guarienti, Capo Delegazione FAI Reggio Emilia – Aspettiamo i reggiani numerosi in San Domenico con i nostri volontari e il prezioso contributo degli Apprendisti Ciceroni del liceo Chierici”.

L’apertura avverrà domenica 15 ottobre con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18.

Come sempre, la visita sarà completamente gratuita, ma i visitatori sono invitati a contribuire con le loro donazioni alle opere di restauro e conservazione del FAI.

Per maggiorni informazioni e per consultare l’elenco completo dei beni aperti sul territorio nazionale, è possibile consultare il sito internet www.giornatefai.it.

 

La Giornata FAI d’Autunno 2017

Domenica 15 ottobre 3.500 volontari del FAI saranno attivi in 185 città di tutta Italia, con 170 itinerari tematici alla scoperta di palazzi, chiese, castelli, giardini, teatri, architetture industriali, antichi borghi e quartieri cittadini.

Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico e guardare con occhi diversi il volto delle nostre città, sentendosi parte di un’Italia orgogliosa della bellezza del nostro patrimonio d’arte e natura e impegnata a proteggerlo e valorizzarlo. (Leggi di più su www.giornatefai.it)