A Reggio Emilia torna l’Ultramaratona del Tricolore. Sabato 14 ottobre Kohler Engines ospita per la quarta volta consecutiva la competizione, realizzata in collaborazione con la Podistica Biasola. Giunta alla settima edizione, quest’anno vedrà scendere in pista oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si sfideranno per vincere il Campionato italiano della 50 miglia di corsa. Location della gara sarà l’area cortiliva dello stabilimento Kohler di via Lombardini a Reggio Emilia.

La settima edizione dell’Ultramaratona del Tricolore si compone di tre gare, la 6 ore, la 12 ore e la 50 miglia – Campionato italiano IUTA – che va a sostituire la più tradizionale 100 km. In concomitanza con l’Ultramaratona, con l’obiettivo di coinvolgere i collaboratori dell’azienda e gli atleti locali, si svolgerà la Kohler Cup che prevede tre differenti gare inserite nel calendario UISP provinciale: la 10 km, la mezza maratona e la staffetta 5 x mezz’ora.

Alla staffetta potranno iscriversi team di 5 persone che dovranno, a turno, correre lungo il percorso per mezz’ora consecutiva a qualunque ritmo. Vincerà il gruppo che compirà il percorso più lungo nel tempo assegnato. Le iscrizioni a queste gare sono aperte a tutti gli atleti in regola con l’affiliazione UISP e dotati di regolare visita medica.

Il programma della giornata di sabato prevede la partenza delle gare da 12 ore e 50 miglia (80,5km) alle 8 del mattino, e alle 10 per la 6 ore. Nel pomeriggio alle 15.30 sono previste le partenze delle gare della Kohler Cup, compresa la staffetta.

Il percorso, interamente asfaltato e illuminato, presenta una lunghezza di 1.560 metri senza alcun dislivello. Per l’occasione saranno messi a disposizione degli atleti ristori a ogni giro, bagni, spogliatoi, docce e il servizio mensa dell’azienda per gli iscritti alle gare di Ultramaratona.

Le iscrizioni alle competizioni dell’Ultramaratona rimangono aperte fino a domenica 8 ottobre mentre per le competizioni della Kohler Cup le iscrizioni sono aperte fino a 30 minuti prima della partenza.