Ridurre gli sfratti per morosità incolpevole dovuti alla sopravvenuta incapacità degli inquilini di pagare il canone di locazione. È questo l’obiettivo principale dei contributi per la morosità incolpevole, uno degli strumenti a sostegno delle politiche abitative messi in campo dall’Amministrazione Comunale. Morosità incolpevole è l’impossibilità di pagare il canone di affitto a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito familiare per motivazioni dipendenti dal lavoro o per motivazioni dipendenti dalle condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare.

I contributi sono erogati agli inquilini che sono destinatari di un atto di intimazione  di  sfratto  per morosità con citazione per la convalida, con un reddito I.S.E. non superiore a 35.000 euro  o  un reddito derivante da regolare  attivita’  lavorativa  con  un  valore I.S.E.E. non superiore a 26.000 euro; titolarità di  un  contratto  di  locazione ad uso abitativo regolarmente  registrato  (esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al,  A8  e  A9); residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; cittadinanza italiana oppure di un Paese dell’UE oppure regolare titolo di soggiorno per cittadino non appartenente all’UE; ciascun componente del nucleo familiare  non deve essere titolare  di  diritto  di proprietà,  usufrutto, uso o abitazione nella Provincia di  Modena di altro immobile fruibile ed  adeguato  alle  esigenze  del  proprio nucleo familiare. Criterio  preferenziale  per  la  concessione  del contributo è la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno  un componente ultrasettantenne o minore o invalido per almeno il 74%, ovvero in carico ai  servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.  L’importo  massimo  di  contributo  concedibile  è pari a 12.000 euro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Casa del Comune di Castelfranco Emilia in Via Circondaria Sud , 20 (tel. 059 959205 – orari di apertura al pubblico martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Le domande devono essere presentate entro e non oltre  il 31 dicembre 2017 su modulo predisposto scaricabile anche dal sito www.comune.castelfranco-emilia.mo.gov.it