Domenica 1° ottobre è in programma l’ultimo appuntamento di “Scandiano cammina family”, la versione per famiglie delle passeggiate salutistiche promosse dal Comune: la partenza è alle 10 dal parcheggio di via Goti a Ventoso. Proseguono invece per tutto ottobre i tradizionali appuntamenti del giovedì.

Il tragitto domenicale prevede quattro chilometri circa di sentiero “Spallanzani”, con 150-200 metri di dislivello, accompagnati dai volontari del CEAS, il Centro intercomunale per l’educazione ambientale, che aggiunge anche questa iniziativa alle proprie attività. La passeggiata con le guide escursionistiche consentirà di esplorare la natura e il territorio attraversati, « per muovere i … “primi passi” nella direzione di una mobilità più sana e sostenibile».

Il percorso si svolge quasi totalmente su sentiero sterrato, ma alla portata di tutti: gli organizzatori consigliano scarpe chiuse, vestiti a strati e una borraccia d’acqua.

L’iniziativa è gratuita: in caso di maltempo sarà annullata. Informazioni aggiornate sul profilo Facebook di «Scandiano cammina: 4 passi di salute».