Le chiusure di strade e di zone della città previste dalle Autorità per i necessari motivi di sicurezza legati alla visita pastorale di Papa Francesco a Bologna comporteranno, nel prossimo weekend, sensibili variazioni ai servizi di trasporto pubblico.

Nella giornata di sabato 30 settembre, le operazioni di transennamento delle strade e la messa in sicurezza dei percorsi interessati al passaggio del Pontefice, andranno ad aggiungersi allo svolgimento di due gare ciclistiche (100° edizione del Giro dell’Emilia e 4° edizione del Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite) in programma dalle ore 11.30 alle ore 17 circa. Per effetto di questi eventi, molte strade del centro e della periferia saranno interessate da chiusure e i bus osserveranno deviazioni dei percorsi.

Domenica 1 ottobre il centro storico e la zona dello Stadio saranno aree chiuse al traffico; dall’inizio del servizio fino alle ore 20 circa non sarà consentita la circolazione dei bus anche su via Massarenti fino a Porta San Vitale compresa; indicativamente fra le 15.30 e le 17 sarà interdetto l’attraversamento di Porta Saragozza sui viali. In conseguenza delle chiusure, le linee di bus che intersecano l’asse Massarenti saranno divise in due semi-linee al mattino ed in generale le linee che attraversano diametralmente la città sull’asse est-ovest verranno spezzate per l’intera giornata. Alcune linee saranno interessate da deviazioni anche nel corso della serata.

Per meglio orientare l’utenza e limitare per quanto più possibile eventuali disagi dovuti agli assetti della mobilità che interesseranno il trasporto pubblico nel fine settimana, alle fermate della rete urbana è in corso l’affissione di cartelli informativi riportanti le modifiche dei percorsi in vigore il sabato e la domenica; anche i Punti Tper cittadini di via Marconi/angolo via Lame, dell’Autostazione e della Stazione ed il call center telefonico 051290290 sono a disposizione per tutte le informazioni a tal riguardo.

Tper ricorda – e ringrazia in anticipo per la preziosa collaborazione tutti gli Organi d’Informazione che ne daranno notizia – che la pagina web www.tper.it/papafrancesco è il punto di riferimento per tutte le informazioni aggiornate su deviazioni e/o limitazioni dei percorsi dei bus nelle due giornate, navette gratuite, potenziamenti domenicali delle ferrovie Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore e mappe con i percorsi delle linee soggette a variazioni. Sono disponibili online anche tutti gli orari delle linee d’autobus in vigore domenica, che tengono conto delle deviazioni e limitazioni dei percorsi, consultabili e scaricabili dalla sezione “Percorsi e Orari” del sito di Tper (link: www.tper.it/o ) impostando la linea d’interesse con la data del 1° ottobre.

Oltre alle variazioni di molti servizi ordinari, domenica 1 ottobre, per favorire i collegamenti con il centro città e con la zona Stadio per i fedeli che giungono in città in auto e in treno, è prevista l’istituzione di tre navette gratuite di bus:

NAVETTA 1 – Stazione (Piazzale Medaglie d’Oro) – Via Tolmino (a circa 700 m dallo Stadio)

– attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti

– sospesa dalle 16.30 alle 19

– attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti

NAVETTA 2 – Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – P. Martiri

– attiva con corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e con corse ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa

– dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti; in questa fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara)

NAVETTA 3 – Parcheggio Unipol Arena – Via Don Sturzo / Funivia (a circa 900 m dallo Stadio)

– attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti

– sospesa dalle 16.30 alle 19

– attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti

 

Domenica saranno potenziate anche, con una maggiore offerta di treni e bus aggiuntivi di Tper, le linee ferroviarie dell’area metropolitana bolognese Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore. Su entrambe le linee sono state incrementate le corse con tre treni in più e un bus aggiuntivo in entrambe le direzioni di marcia a supporto delle fasce di servizio mattinale, pomeridiana e serale.