“La banda ultra larga è una infrastruttura decisiva per il nostro Paese, come lo fu un tempo l’autostrada”. Damiano Pietri, modenese e presidente nazionale Giovani Confartigianato, presenta così ‘Il Digitale nei servizi alle imprese’ l’appuntamento che Lapam ha organizzato per venerdì 29 settembre nella cornice del festival After – futuri digitali in programma a Modena dal 29 settembre al 1 ottobre.
Enrico Pagliarini, conduttore di 2024 su Radio 24, intervisterà alle 17 nella sala di Rappresentanza del Comune di Modena in piazza Grande lo stesso Damiano Pietri, Luca Puccini, vice segretario Lapam e Pablo Pellegrini di SB Italia, per comprendere come soddisfare le aspettative e le esigenze delle piccole, medie e micro imprese.

Senza una connessione a banda larga adeguata è infatti impossibile competere sui mercati globali ed europei dove, come evidenzia una recente analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, le piccole imprese utilizzatrici di banda larga sono solo il 15% del totale, contro il 63% delle danesi o il 35% delle tedesche.
Eppure anche in Italia qualcosa si sta muovendo: il 65% dei consumatori possiede uno smartphone, superando chi ha un Pc portatile (60,5%) o fisso (49,2%) e secondo gli ultimi dati diffusi dall’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) dal 2012 ad oggi le famiglie italiane che navigano con connessione in banda larga mobile sono più che raddoppiate, passando da 3 milioni e 300mila circa a 8 milioni con un aumento del 140,8%.

Ma se il mercato spinge verso un adeguamento urgente della rete, anche il programma di governo “Italia Digitale 2020” e le iniziative locali, come quella del villaggio artigiano dei Torrazzi di Modena, hanno il merito di avvicinare cittadini ed aziende a un tema strategico per il futuro del Paese.