La campanella non suona solo per chi va a scuola. A siglare la fine delle vacanze anche per gli azzurri del tackle è arrivata la convocazione al primo raduno della stagione 2017-2018, quella che si concluderà con i Campionati Europei di luglio.

Presentata la lista degli atleti convocati da Davide Giuliano per i prossimi 30 settembre – 2 ottobre a Bologna, numeri importanti con tanti volti noti ma anche atleti alla prima esperienza in azzurro, segno che l’Italia del football vuole vederci chiaro prima di definire il roster dei 45 che parteciperanno alla rassegna continentale. Tra i volti nuovi quattro reggiani: il giovanissimo runningback Angelo De Cicco, che sta per disputare il campionato under 19, e il più esperto Matteo Bondi, centro reggiano classe 1987. Oltre ai due giocatori dell’attacco granata sono stati convocati anche i difensori Giordano Baldini, classe 1994 e Nicolò Fagandini cornerback del 1991. I due in nazionale avranno modo di allenarsi sotto la guida dell’head coach reggiano Daniele Rossi che dal 2010 coordina la difesa azzurra.

“Con quello di fine settembre ricomincia il ciclo di raduni, iniziato nel luglio sorso, in preparazione agli Europei di Gruppo A che ci vedrà avversari di Germania, Austria e Francia a fine luglio 2018”, commenta Davide Giuliano, HC degli azzurri. “I raduni saranno a fine settembre, fine ottobre, fine novembre, gennaio (con una partita amichevole e avversario ancora da definire), e continueranno poi in aprile con l’ultimo raduno di selezione, mentre immediatamente dopo l’Italian Bowl 2018 andremo in ritiro per preparare gli Europei. Insieme allo staff sanitario si è concordato, inoltre, un programma di nutrizione e preparazione atletica rivolto ad alcuni atleti di interesse nazionale i quali saranno seguiti durante tutto il corso dell’anno alla ricerca di una migliore forma fisica .E’ molto probabile che il roster subisca profonde variazioni visto che, dall’ultima competizione ufficiale, sono trascorsi più di due anni, sarà un periodo intenso di lavoro e le motivazioni per il coaching staff quanto per gli atleti non potrebbero essere migliori. Manchiamo da questo appuntamento da circa 30 anni e in nessun modo siamo paghi di ciò che abbiamo ottenuto, certamente non andremo a Francoforte per partecipare.”

Mentre i senior si impegnano con la nazionale i giocatori delle giovanili si stanno preparando al debutto nel campionato under 19. L’8 ottobre il primo kick off in trasferta, ma la preoccupazione è per le partite casalinghe visto che ad oggi gli Hogs non hanno un campo dove disputare le partite casalinghe.