Dopo il successo della rassegna estiva Ca’ Ranuzza Summer 2017, che, tra giugno e settembre, ha animato il territorio con più di 50 eventi a cura dell’Amministrazione Comunale, delle cooperative Open Group e Società Dolce e delle associazioni di volontariato, Officina è pronta con la nuova programmazione autunnale.

Il polo culturale educativo di Castelfranco Emilia, all’interno della bella cornice del Parco Ca’ Ranuzza, riaprirà regolarmente dalla settimana del 25 settembre con tante nuove attività, dai laboratori per bambini alle attività di aggregazione per ragazzi, dalle consulenze per le famiglie agli eventi per la cittadinanza.

Per quanto riguarda i laboratori, si parte lunedì prossimo 25 settembre con quelli di costruzione di eco-giocattoli e manipolazione creativa per i bambini 3-6 anni e i loro genitori; ai bambini di 6-11 anni sono invece dedicati i laboratori di eco-design per la scuola e di fumetto, in partenza mercoledì 27 e giovedì 28 settembre.

Doppio appuntamento anche per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno partecipare da mercoledì 27 settembre ai laboratori di cineforum e di autoproduzione di manufatti artistici, e da venerdì 29 settembre allo spazio di aggregazione e di programmazione condivisa. Per i giovani dai 15 ai 21 anni è invece in partenza, tutti i martedì e i giovedì dal 26 settembre, un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, programmazione condivisa e conoscenza del territorio, per la promozione del volontariato e la costituzione dell’Assemblea dei Ragazzi.

Tutti i lunedì, martedì e giovedì pomeriggio sarà inoltre attivo lo Sportello Orienta&Informa per informazioni e iscrizioni ai laboratori, ma anche per la prenotazione di appuntamenti con i servizi di consulenza legale e psicologica, per usufruire dello spazio di co-working e per il servizio di orientamento formativo e professionale.

“Da maggio 2015 Officina è il polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del nostro Comune – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – all’interno del quale confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva a livello intergenerazionale orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio che hanno qui l’opportunità di incontrarsi, conoscersi, partecipare insieme alle iniziative, sostenersi e far crescere amicizia, solidarietà e benessere”.

Ricordiamo che tutte le attività sono gratuite e che per partecipare è necessario iscriversi. Per tutte le info seguiteci su www.officina-castelfrancoemilia.it e sulle pagine Facebook e Instagram.