Sono stati 1.029 i modenesi che giovedì 21 settembre hanno accolto l’invito di “Bike to work” scegliendo, almeno per un giorno, la bicicletta per andare a lavorare.

All’iniziativa, proposta da Comune di Modena, Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e da Rete città sane Oms insieme al “Giretto d’Italia” di Legambiente, hanno aderito diverse aziende pubbliche e private: oltre allo stesso Comune ci sono l’Ausl di Modena, il Policlinico, Bper Banca, Tetra Pak, NordiConad, Hera Spa e Unimore che con 182 partecipanti ha totalizzato il numero più alto di “ciclisti”. Sul totale, sono state 416 le persone che si recavano al lavoro in bicicletta contati nei punti di rilevazione allestiti dal Comune in città.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con Decathlon che ha regalato a tutti i partecipanti un gadget utile per chi va in bici, dal campanello al kit per le riparazioni.

“Bike to work” ha l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e sani stili di vita anche attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.