Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti (foto) sono le ospiti d’onore dell’Open Day dell’Ospedale di Montecatone, in programma sabato prossimo 23 settembre dalle 11,00 alle 17,00 nel parco dell’Istituto.

Le due danzatrici sono balzate alla cronaca per essersi guadagnate il “golden buzzer” nell’ultima edizione della trasmissione TV “Italia’s Got Talent” che gli è valso l’accesso diretto alla finale e proprio ad Imola si esibiranno replicando quella emozionante performance di danza.

Nicoletta, che è stata una componente della Nazionale italiana di ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Atlanta, è paraplegica dal 2013; ciò non le ha impedito di conseguire la laurea magistrale in ingegneria civile e fondare con Silvia la compagnia di danza InOltre. “Siamo felici di poter partecipare all’Open Day di Montecatone perché i nostri spettacoli non vogliono dare al pubblico solo un prodotto estetico, ma anche e soprattutto un forte messaggio sociale, che speriamo possa dare spinta anche agli ospiti dei questa struttura”.

Le altre “chicche” che arricchiranno la giornata di festa sono le testimonianze di ex pazienti di Montecatone, come quelle dei motociclisti Maximilian Sontacchi e Gianluca Tassi (quest’ultimo reduce dalla Parigi Dakar 2017) e di Stefano Travisani, fresco campione del mondo di Tiro con l’Arco ai mondiali di Pechino.

Più di 10 associazioni del territorio saranno presenti con i loro banchetti informativi, il tutto condito dalla musica dal vivo di Luca “Bluesman” Pipicella, che presenterà i brani del suo ultimo CD “Io Sogno”.

Con l’Open Day 2017, che ha come sottotitolo “Sorridiamo alla Vita”, l’Ospedale di Montecatone vuole lanciare un messaggio di positività per affrontare le sfide che tutti i giorni i propri pazienti affronteranno nella vita. Per imparare a sorridere sono anche previste due sessioni di “Yoga della Risata” condotte da Graziella Frassineti ed un torneo di bocce organizzato dall’Associazione Sportiva Bocciofila Imolese, aperto in primis alla partecipazione delle persone ricoverate. Infine, per concludere la giornata, la performance di Street Art, sviluppata in collaborazione con il festival Rest-Art  promosso dall’“Associazione Noi Giovani”.

Durante tutta la manifestazione saranno presenti, all’interno del parco, banchetti informativi con le Associazioni di Volontariato locali, i Clown della Croce Rossa di Imola, tavoli da Ping Pong per giocare con gli atleti dell’Associazione “Sport è vita”.