Come ogni anno stanno iniziando i preparativi per il più grande evento di volontariato ambientale nel mondo che, organizzato da Legambiente in Italia dal 1993, coinvolge persone di tutte le età non solo per ripulire e rivalorizzare aree degradate, ma cerca di riavvicinare le persone al proprio territorio, affinché se ne possano prendere cura durante tutto l’anno.
Legambiente Reggio Emilia quest’anno organizzerà due eventi in due diversi punti della provincia: la pulizia del torrente Crostolo il giorno 23 settembre e alle Cascate del Golfarone a Villa Minozzo il 24 settembre.

Questi due diversi ambienti acquatici sono ogni anno vittime di abusi ambientali: nel tratto urbano del torrente Crostolo per esempio si registrano ogni anno numerosi abbandoni anche di materiali imgombranti; le cascate del Golfarone quest’estate, complice anche il grande caldo, hanno subito un’invasione di turisti, tra i quali molti incivili che hanno abbandonato nell’area boschiva limitrofa ogni sorta di rifiuto.

“Sarà un’importante occasione di volontariato civile – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – al quale saranno chiamati a partecipare anche tutti i cittadini che vorranno dare una mano. Anche quest’anno abbiamo segnalato circa 70 abbandoni di rifiuti di diversa natura nella nostra provincia (e l’anno non è ancora finito) e assitiano all’indecoroso ed incivile lancio di rifiuti dalle auto, che lascia sui cigli stradali una variegata varietà di materuali, poi tritati durante le operazioni di sfalcio. L’attenzione viene posta sui corsi d’acqua anche per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento marino causato da residui plastico, che poi frantumati dal sole, diventano talmente piccoli da entrare nelel catene alimentari. Questa plastica proviene soprattutto dai fiumi, che continuamente la veicolano al mare. Per ridurre il fenomeno è necessario ridurre gli abbandoni e ripulire le aree contaminate”.

Per l’iniziativa sono richiesti abbigliamento idoneo e stivali di gomma se possibile. Guanti, pinze e sacchetti saranno forniti dall’associazione. L’appuntamento per sabato 23 sarà al Parco delle Caprette in via Monte Cisa presso il recinto degli animali dalle ore 14.30.

Domenica 24 il ritrovo sarà alle ore 9.30 presso l’isola ecologica di Villa Minozzo (loc. Calizzo).

Numerosi inoltre gli appuntamenti in tutta la provincia, promossi da scuole e Comuni.

Venerdì 22 le scuole di Roncocesi e di Viano coinvolgeranno alunni delle elementari e delle medie, insieme agli insegnanti e ai volontari per ripulire le aree scolastiche e alcuni tratti stradali.

Sabato 23 a Poviglio gli alunni dall’Istituto Comprensivo G.Pascoli, gli insegnanti delle 13 classi e gli Assessori della scuola e dell’ambiente, si impegneranno a ripulire la zona residenziale circostante, compresi i parchi “Parcobaleno“ e “parco Solegioia”

Lo stesso giorno a Cadelbosco di Sopra è previsto un duplice appuntamento: al mattino la scuola elementare e la scuola media si occuperanno delle proprie arre cortilive; al pomeriggio dalle ore 14.30 sono previsti diversi punti di ritrovo nel territorio comunale per formare degli “eco gruppi”, ai quali parteciperà anche la sindaca e alcuni assessori, per ripulire diverse aree verdi. L’evento terminerà alle ore 17.30 con i saluti finali in piazza J.Lennon.

Domenica 24 a Rubiera è prevista la pulizia delle aree verdi e del percorso pedonale dalla Corte Ospitale al parco “Don Andreoli”.

Lunedì 25 a Castelnovo ne’ Monti dalle ore 16.30 i volontari si impegneranno a recuperare i rifiuti lasciati a seguito della fiera di S. Michele.

Infine sabato 30 sono previsti due grandi eventi: a Reggio Emilia presso il parco Nilde Iotti, dalle ore 9.30, all’interno del percorso partecipativo del laboratorio urbano, tutti i volontari, accompagnati dai rappresentanti delle diverse associazioni che hanno partecipato al laboratorio di cittadinanza e gli utenti e i familiari delle case residenze per anziani Magnolie e Girasoli e del Centro diurno Coccinella (ASP Reggio Emilia Città delle Persone) si impegneranno per ripulire e rivalorizzare questo enorme polmone verde della città. Il ritrovo è fissato presso le due case residenza anziani e il centro diurno. Infine a Borzano di Albinea, i volontari di Legambiente, gli alunni delle scuole di Albinea e Borzano, i rappresentanti del C.E.A. e alcuni rappresentanti della giunta comunale si prenderanno cura delle aree verdi e degli spazi comuni della frazione.

Per maggiori informazioni e per eventuali aggiornamenti è possibile contattare l’associazione Legambiente Reggio Emilia via mail all’indirizzo info@legambientereggioemilia.it, oppure telefonando al numero 0522 431166.