«Siamo doppiamente grati al Consorzio per l’ottima riuscita della 17^ edizione del Festival Filosofia, perché l’organizzazione è stata come al solito ineccepibile, nonostante sia stata resa più complicata dal decreto Grabrielli». E’ quanto dichiara Massimo Malpighi, presidente di Confcommercio Modena, a commento dell’esito del Festival Filosofia.

«La città vive ormai come una normale routine i tre giorni del Festival», puntualizza Malpighi, «ma ad ogni edizione si rinnova l’eccezionalità di un evento unico al mondo, che più di ogni altro ha contribuito a mettere Modena al centro della scena nazionale ed internazionale ed è capace di generare un indotto importante per il territorio».

Proprio in tema di ricadute economiche, l’ufficio studi di Confcommercio Modena ha stimato in almeno 2,5 milioni l’indotto della manifestazione per le attività commerciali, ricettive e ristorative: 1,3 milioni per bar e ristoranti, 900 mila euro per alberghi, 300 mila euro per negozi.
«Senza considerare», puntualizza il presidente cittadino di Confcommercio, «che il Festival continua a generare effetti di marketing territoriale molto importanti: anche quest’anno Modena ha guadagnato la ribalta su tutti i media nazionali e ha richiamato un pubblico rappresentativo di regioni non più prossime all’Emilia Romagna e addirittura di paesi esteri».
«Insomma», conclude Malpighi, «il Festival Filosofia, per il quale non smetteremo mai di ringraziare chi come l’ex direttrice Michelina Borsari e l’ex assessore Mario Lugli l’ha concepito e fortemente voluto, rimane un esempio da seguire perché il nostro territorio diventi sempre più attrattivo e vivo».