In occasione del primo giorno di scuola il Sindaco Virginio Merola e la vicesindaco Marilena Pillati inaugureranno il murale realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Testoni-Fioravanti, in Bolognina.

Il murale è frutto del progetto di Cittadinanza attiva “Writers a scuola”, nato nell’anno scolastico 2014/2015 insieme al Quartiere Navile per sensibilizzare gli alunni al rispetto dei beni comuni tramite la pulizia dei muri esterni della scuola, che erano imbrattati e ricoperti di graffiti.

Nel 2015, sotto la guida del writer Antonio Colaci, i ragazzi hanno realizzato sulla parete della scuola, lato via Franco Bolognese, un primo grande murale, della lunghezza di 50 metri, che riporta la scritta “La conoscenza è la porta della libertà”.

Quest’anno si è completata l’opera con un secondo grande murale, che si estende su una superficie di 100 metri lungo la parte di via Antonio Di Vincenzo. Il murale, realizzato sempre sotto la guida del writer Colaci, mostra i ritratti di alcuni personaggi storici che hanno contribuito alla formazione della cultura contemporanea: Albert Einstein, Dante Alighieri, Frida Kahlo e Nelson Mandela. È stata inoltre riportata la celebre frase della più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

L’appuntamento è per domani alle 11 in via Antonio Di Vincenzo 55.

Di seguito il saluto del Sindaco Virginio Merola e della vicesindaco Marilena Pillati per l’inizio dell’anno scolastico: “Comincia un nuovo anno scolastico e alla vigilia del primo giorno di scuola desideriamo rivolgere un affettuoso augurio a tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola, che insieme riprendono un cammino importante.
Un percorso scolastico di qualità fin dai primi anni di vita è fondamentale nella crescita delle giovani generazioni e nella formazione di cittadini liberi e responsabili, capaci di contribuire attivamente e positivamente alla vita della società.
Siamo profondamente convinti di questo: ecco perché siamo impegnati a investire risorse, energie e personale per migliorare i servizi educativi e le scuole.
La scuola è il luogo che più di ogni altro concorre alla formazione di quel capitale umano che rappresenta la nostra principale ricchezza.
Il ruolo di chi lavora nella scuola è certamente fondamentale, ma è l’intera comunità che deve condividere l’avventura dell’educazione, perché la scuola di cui hanno bisogno i giovani e il nostro paese richiede l’impegno e il contributo di tutti noi.
Dobbiamo insieme far comprendere ai nostri bambini e ragazzi la bellezza e l’importanza dello studio, uno studio che significa però impegno e fatica.
Dobbiamo però far capire loro che i traguardi che raggiungeranno dipenderanno anche dal loro impegno e dal loro lavoro e che devono essere protagonisti del loro percorso di formazione, perché possa essere cammino di crescita autentico, che consegni loro gli strumenti necessari a orientarsi tra le diverse opportunità, per affrontare con coraggio le inevitabili difficoltà che nel corso della vita si possono incontrare.
Agli studenti, dunque, diciamo: non abbiate paura di metterci alla prova, stimolateci con le vostre domande, discutete con noi su come costruire il futuro. Il nostro compito è stare al vostro fianco in questo importante e bellissimo cammino di crescita. Vogliamo aiutarvi e al tempo stesso imparare da voi, siamo pronti a confrontarci ogni giorno per riscoprirci come adulti e come educatori. Siamo pronti a fare la nostra parte, certi che potremo lavorare bene perché lo faremo insieme.
Buon anno scolastico!”.