Da venerdì 15 settembre, con la riapertura delle scuole e la ripresa dell’orario invernale per il servizio di trasporto pubblico, saranno oltre 850 i mezzi Seta in circolazione ogni giorno lungo le strade delle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Quasi 6 mila le corse che saranno effettuate quotidianamente, per una percorrenza totale di circa 90 mila km. Quest’anno gli utenti del trasporto pubblico dei bacini provinciali serviti potranno toccare con mano diverse importanti novità.

Seta, infatti, prosegue nell’impegno per migliorare la qualità del servizio erogato, ed ha messo a punto diversi interventi finalizzati a rendere più confortevole il viaggio sui propri mezzi, ad aumentare l’efficienza dell’attività di contrasto all’evasione tariffaria e ad estende e facilitare le opportunità per acquistare o rinnovare gli abbonamenti.

 

PER GLI STUDENTI NUOVI MEZZI PIU’ CAPIENTI E CONFORTEVOLI

Sulle linee extraurbane di Modena e Reggio Emilia a maggiore frequentazione (con particolare riguardo alle corse da/per gli istituti scolastici) entreranno in servizio 20 nuovi mezzi ad alta capacità di carico, in grado di garantire maggiore efficienza d’esercizio e più comfort per gli utenti. Si tratta di 8 autobus MAN Lion’s Regio da 14 metri di lunghezza, capaci di ospitare fino a 93 passeggeri e di 12 autosnodati MAN A23, da 18 metri di lunghezza e 119 posti totali disponibili. A Piacenza, invece, faranno il loro debutto 10 nuovi autobus extraurbani da 12 metri di lunghezza, che vanno ad integrare la flotta Seta in servizio sulle linee provinciali piacentine. Grazie a questi mezzi più capienti e confortevoli, acquistati da Seta con un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro, sarà possibile ridurre i sovraffollamenti che si verificano abitualmente nelle prime settimane di servizio scolastico, nonché garantire un viaggio più sicuro e confortevole ai passeggeri – studenti, ma non solo – che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti quotidiani.

 

PERSONALE SETA PRESENTE ALLE PRINCIPALI FERMATE URBANE

Come già realizzato negli scorsi anni, anche quest’anno per i primi giorni di avvio del servizio invernale alle principali fermate urbane ed extraurbane a maggiore afflusso di utenza sarà presente, nelle fasce orarie previste di ingresso ed uscita da scuola, personale di verifica ed addetti all’esercizio di Seta, come misura di prevenzione e sicurezza. Complessivamente – per i tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza –  il personale impiegato sarà di circa 50 unità. L’iniziativa viene presa da Seta come intervento di miglioramento dell’accessibilità al servizio di trasporto pubblico gestito dall’azienda, nonché come forma di promozione della sicurezza e del corretto uso dei mezzi pubblici. Gli addetti – riconoscibili dalla divisa o da un contrassegno identificativo Seta – avranno il compito di monitorare e regolare le operazioni di salita e discesa degli utenti sui mezzi pubblici, fornire informazioni ed assistenza, accertarsi direttamente delle situazioni più critiche e segnalarle sollecitamente alla Centrale operativa Seta del rispettivo bacino provinciale, così da predisporre in tempi brevi le opportune azioni di miglioramento in accordo con le competenti Agenzie per la Mobilità.

 

DA OGGI L’ABBONAMENTO SETA SI COMPRA ONLINE

Dopo aver introdotto già dal 2012 la possibilità di ricaricare l’abbonamento via web, da qualche settimana anche per acquistare un nuovo abbonamento o pagare una sanzione non è più necessario recarsi fisicamente presso una biglietteria Seta in sede fissa: basta collegarsi al sito internet dell’azienda (www.setaweb.it) ed accedere alla sezione “Acquista online”, che rappresenta una vera e propria biglietteria digitale nella quale tutte le operazioni possono essere compiute in pochi minuti, comodamente ed in piena sicurezza. Le transazioni infatti avvengono su circuito criptato anti-frode, mediante il sistema regionale Lepida-PayEr. Per acquistare un nuovo abbonamento occorre compilare l’apposito modulo presente sul sito, inserendo i propri dati anagrafici, gli estremi di un documento di identità ed inviando anche una foto in formato digitale. Dopo aver scelto origine e destinazione del proprio percorso ed aver completato il pagamento (esclusivamente mediante carta di credito), la procedura viene completata da parte del personale Seta ed entro pochi giorni la nuova tessera viene recapitata direttamente a domicilio del richiedente. Dalla stessa sezione è inoltre possibile anche pagare – con una procedura semplice, veloce e sicura – le sanzioni ricevute, anche in questo caso esclusivamente mediante carta di credito.

BODY-CAM E FOTO DIGITALI PER UN MIGLIORE CONTRASTO ALL’EVASIONE

 

TELECAMERE DIGITALI PORTATILI PER REGISTRARE LE FASI DELLA VERIFICA A BORDO         

Seta, prima azienda italiana di trasporto pubblico ad attivarsi in tal senso, inserirà nella dotazione standard dei verificatori in servizio sugli autobus una telecamera digitale di ridotte dimensioni (“body-cam”) applicabile direttamente sulla divisa, in grado di registrare fino a 9 ore di filmato ad alta definizione full HD. Le body-cam che saranno in dotazione al personale di verifica sui mezzi Seta (sia dipendenti diretti che personale esterno) sono impermeabili e registrano anche in condizioni di scarsa luminosità, hanno un angolo di visuale di 110 gradi ed un’autonomia di funzionamento di circa 8 ore. I filmati acquisiti dalle body-cam sono criptati mediante chiave HW, lo sblocco è possibile solo da parte del personale Seta autorizzato ed abilitato. Come prescritto dalla normativa sulla privacy le videoregistrazioni possono essere conservate per un massimo di 24 ore: se entro tale termine non interviene, da parte dell’autorità giudiziaria o delle forze di polizia, una richiesta di acquisizione delle immagini, queste devono essere cancellate. Diventa quindi indispensabile, per un utilizzo proficuo, la fattiva collaborazione da parte dell’utenza che – in caso di contenzioso o altra necessità – deve attivarsi tempestivamente presso le autorità competenti.

 

IL MULTATO NON HA DOCUMENTI? ALLA SANZIONE VIENE ALLEGATA UNA FOTO

La normativa italiana, in assenza di documento d’identità dell’utente controllato, non consente al personale addetto alla verifica sugli autobus di trattenere la persona in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine, né di frugarla o compiere altra azione identificativa che sono invece prerogativa esclusiva del personale di polizia. L’utente trovato sprovvisto di idoneo titolo di viaggio può quindi rifiutarsi di esibire un documento di identità ed attestare i propri dati tramite autocertificazione. In questo caso, il personale di verifica in servizio sui mezzi Seta allegherà alla sanzione una fotografia del soggetto multato, realizzata digitalmente tramite gli smartphone/tablet in dotazione. Le immagini così acquisite saranno conservate da Seta nel rispetto dei termini di legge ed utilizzate, se richiesto da parte dell’autorità giudiziaria o degli organi di polizia, per attestare l’effettiva identità del sanzionato in caso di contenzioso. Anche il destinatario di un verbale ritenuto illegittimo può farne richiesta, nei modi e nei termini previsti dalla legge.

“Migliorare l’attività di verifica, renderla più sicura ed affidabile per i nostri operatori e per gli utenti, accrescere la deterrenza nei confronti degli abusivi e dei malintenzionati: queste sono esigenze prioritarie per Seta, che troveranno una concreta attuazione grazie a questi nuovi strumenti digitali in dotazione al nostro personale” afferma Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta. “In particolare – prosegue Bulgarelli – grazie alle body-cam si potranno documentare in maniera completa e precisa tutte le fasi dei controlli a bordo, migliorando l’efficacia dell’attività di rilevazione delle infrazioni e permettendo di acquisire importanti elementi di individuazione dei soggetti multati. L’impiego di queste apparecchiature va ad integrare i sistemi di videosorveglianza già presenti su tutti i mezzi Seta in servizio. L’acquisizione della foto del sanzionato sprovvisto di documenti, invece, consentirà di prevenire e ridurre il pernicioso fenomeno dell’attestazione di false generalità, fenomeno purtroppo sempre più frequente – specie tra i più giovani – che non può essere semplicemente derubricato ad uno scherzo di pessimo gusto: è un reato penalmente perseguibile, che danneggia sia la persona ingiustamente accusata di un illecito che invece non ha commesso, sia le Aziende di trasporto pubblico. Trattandosi di strumenti che integrano quelli già utilizzati sui nostri mezzi non è necessario il consenso diretto dell’interessato, in quanto è già stata resa idonea informativa all’atto della salita a bordo. Abbiamo comunque verificato preventivamente la rispondenza di queste procedure alla normativa vigente in materia di tutela della privacy: l’utilizzo delle videoregistrazioni e delle foto digitali da parte di Seta avverrà nel pieno rispetto di ogni prescrizione di legge”.

***

Immagini: Vanni Bulgarelli e Roberto Badalotti (rispettivamente: Presidente e Direttore Generale di Seta) durante la conferenza stampa di presentazione delle novità di Seta per il servizio invernale 2017/18; immagine delle bodycam in dotazione al personale addetto alla verifica sui bus Seta