Oltre 200 tra docenti e ricercatori del mondo delle Misure (elettriche, elettroniche, meccaniche e termiche) si daranno appuntamento a Modena, dal 13 al 16 settembre, per il primo Forum Nazionale delle Misure. L’evento, che prende vita dal XXXIV Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche e dal XXV Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche, si terrà al DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.

Sono previste tavole rotonde, sessioni poster e dimostrazioni di costruttori di strumentazioni. A tutti i partecipanti al Forum sarà consegnato un gadget che permetterà di accedere gratuitamente al museo della Bilancia di Campogalliano.

Il comitato organizzatore è formato dal prof. Luigi Rovati, Vicedirettore del DIEF e dall’ing. Stefano Cattini del laboratorio di Misure Optoelettroniche Optolab del DIEF.

“Il ruolo delle misure è rilevante e trasversale, di interesse per il manifatturiero avanzato (ciò che oggi viene definito dal termine Industry 4.0), il biomedicale, la mobilità del futuro, i servizi, e tutto ciò che riguarda la conoscenza del mondo che ci circonda” afferma Luigi Rovati, “Il bagaglio culturale accumulato negli anni dai Gruppi di ricerca che operano nell’ambito delle misure rappresenta un patrimonio unico che sarà presentato e condiviso al primo Forum Nazionale delle Misure.”

Il programma completo dell’iniziativa sono consultabili al sito: http://misure2017.ing.unimore.it.