Sui temi legati alla sicurezza ci vuole unità politica, non strumentalizzazione di parte.
La sicurezza sociale e personale è un diritto di tutti i nostri cittadini e siamo i primi a dire che va difesa con ogni mezzo.
Oggi le forze dell’ordine svolgono un lavoro costante sul territorio coadiuvate dai vigili della Municipale e a loro va il nostro plauso e sostegno.
Ad ognuno spetta il suo ruolo. Se i tutori dell’ordine pubblico e la sicurezza sono le Forze dell’Ordine, Polizia di Stato e Carabinieri in primis, siamo consapevoli del ruolo importante che svolge un’amministrazione comunale per la propria comunità e la sua sicurezza.

Per questo motivo sono state installate 6 varchi alle porte della Città in grado di controllare l’ingresso di veicoli rubati, non assicurati o non revisionati; una misura che consentirà un maggior controllo del territorio e un prezioso aiuto alle forze dell’ordine per la ricerca di auto rubate e delle bande di ladri che spesso si muovono su veicoli rubati.
Accanto a questo investimento, ha preso il via ad inizio estate il Progetto del Controllo di Vicinato nel quartiere di Collegio Vecchio, dove una rete di cittadini svolge attività di presidio del territorio in continuo contatto con il vigile di quartiere e con la Polizia Municipale del nostro Comune. Una prima esperienza di collaborazione tra vigili e cittadini che ormai è una realtà e che auspichiamo possa dare ottimi risultati anche in altri quartieri. Nuovi modi di essere comunità, creando legami più saldi tra il vicinato e con il Comune.

In Consiglio Comunale ci siamo espressi a favore di una nuova legge nazionale in cui si chiede il rafforzamento degli strumenti normativi e delle azioni volte alla certezza della pena al fine di contrastare più efficacemente il reiterarsi di reati contro il patrimonio, come furti, rapina ed estorsioni; entrata in vigore a Marzo con la Riforma della Giustizia.
Non possiamo però accettare il binomio che tenta di spiegare situazioni di insicurezza ed episodi di violenza stigmatizzando il fenomeno dell’Immigrazione con contenuti di razzismo e discriminazione. Riteniamo i valori dell’accoglienza essere fondamenta di una comunità solida e solidale, accoglienza che deve essere affiancata dal rispetto reciproco, l’interazione e l’integrazione. Sono parole come l’emarginazione e la ghettizzazione, sociale ed economica, che minano le Comunità e i sistemi democratici che abbiamo orgogliosamente fatto crescere negli ultimi 70 anni.

In conclusione, questi sono alcune delle azioni messe in campo, ma non sono le uniche. Non si può parlare di sicurezza del territorio senza ribadire che siamo più forti quando siamo comunità, quando ci aiutiamo vicendevolmente rispetto a quando siamo soli. La vivacità di una città e dei suoi quartieri è la prima risposta alla sicurezza dei luoghi in cui viviamo, per questo un incoraggiamento e un ringraziamento va soprattutto alle tante associazioni che svolgono costantemente attività sul territorio e nei quartieri per animarli, per accudirli e renderli vivi; come testimonia il bellissimo mese di Settembre della SASSUOLO SOLIDALE.

Gruppo PD

LISTA CIVICA  PISTONI