Promosso dall’Istituto comprensivo 4, si è svolto questa mattina, venerdì 8 settembre al Forum Monzani di Modena, il seminario che di fatto rappresenta l’inizio dell’anno scolastico per centinaia di insegnanti modenesi del primo ciclo, che hanno gremito la grande sala.

L’appuntamento è stato dedicato al tema “Educare alla memoria. Identità tempo complessità del reale”, con gli interventi di Derrick De Kerckhove, Fabio Dei, Piero Dominici e la partecipazione dell’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.

Martedì 12 settembre sarà la volta di educatori e insegnanti dei servizi 0/6 anni, nidi e scuole d’infanzia, che alle 17 si troveranno all’Auditorium Fermo Corni di via Leonardo da Vinci 300 per la lezione magistrale di Riziero Zucchi “Costruire una comunità educante”. L’iniziativa è promossa da Fondazione San Filippo Neri.

I momenti formativi rivolti a educatori e insegnanti rientrano nel programma di Buon Anno Scuola, il calendario di appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, promosso dall’assessorato alla Scuola per accompagnare l’avvio del nuovo anno scolastico. Il programma delle iniziative di Buon Anno Scuola è online sul sito web (www.comune.modena.it/memo).