Riparte al centro culturale Multiplo di Cavriago l’Università del Vivere Bene, un programma di incontri sui temi del benessere, della salute e dell’alimentazione tenuti da professionisti e aziende del territorio.

Sabato 9 settembre alle 10 si svolge al Multiplo l’Open Day di presentazione del programma del periodo 16 settembre – 2 dicembre e dei professionisti coinvolti: Arti d’Oriente, Actf Sanità Amica, Gea, Scuola Tao Bologna, Solimè, Sonia Davoli Studio Trattamenti Olistici.

La collaborazione fra il Multiplo e i privati permette dunque di ampliare l’offerta di servizi del centro culturale, di aprire le porte ai professionisti che lavorano sul territorio e fare del Multiplo sempre di più un punto di riferimento per la cittadinanza.

Lo scorso anno la partecipazione è stata molto buona, grazie anche al settore politiche sociali del Comune e ad Auser di Cavriago. Da settembre 2016 a giugno 2017, ai 32 incontri dell’Università, si sono iscritte infatti 475 persone, il 40% delle quali residenti a Cavriago.

Durante l’Open Day di sabato è possibile iscriversi agli incontri con tariffe agevolate: 10% di sconto sull’acquisto di singoli incontri (9 euro anziché 10 euro) e dei pacchetti (3 incontri 22,50 euro anziché 25 euro, 5 incontri a 36 euro anziché 40 euro). Gli incontri si tengono al sabato mattina alle 9.45; il programma completo è consultabile sul sito www.comune.cavriago.re.it/multiplo. Le iscrizioni sono sempre aperte e sono previsti sconti per chi partecipa in coppia (se porti un amico paghi la metà) e per gli iscritti Auser.

Per maggiori informazioni: Multiplo, via della Repubblica 23, Cavriago (RE); tel. 0522/373466; multiplo@comune.cavriago.re.it

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Sabato 16 settembre, ore 9.45-11.45 LA SALUTE E L’EQUILIBRIO DEL CORPO: QUALE ATTIVITÁ FISICA SCEGLIERE? con Natalino De Marco, tecnico delle strutture del sociale, educatore e istruttore posturale, personal trainer specializzato in “equilibrio posturale”, Marisa Sentieri – naturopata, tecnico Pilates Baz, tecnico Yoga – Gea ssd.

Sabato 23 settembre, ore 9.45-11.45 IL BENESSERE DELLA MENTE E DEL CORPO CON SEMPLICI GESTI QUOTIDIANI con Laura Lasagni, mental coach – Gea ssd.

Sabato 7 ottobre, ore 9.45-11.45 FITOTERAPIA E SALUTE. Rimedi utili al benessere della funzionalità epatica con Roberto Solimè, erborista e fitocosmetologo – Solimè s.r.l.

Sabato 14 ottobre, ore 9.45-11.45

RIFLESSOLOGIA PLANTARE: il benessere passa dai piedi con Sonia Davoli, terapeuta esperta in trattamenti olistici.

Sabato 21 ottobre, ore 9.45-11.45 VACCINI. Perché sono importanti?con dott. Oscar Bertani, medico specialista pediatra in collaborazione con Actf – Sanità Amica Cavriago.

Sabato 28 ottobre, ore 9.45-11.45 IL TAO E L’ARTE DEI FORNELLI. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni con Lena Tritto, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina cinese, docente presso ScuolaTao di Bologna www.ScuolaTao.com

Sabato 4 novembre, ore 9.45-11.45 MALATTIE DI FEGATO E CUORE. Uno stretto legame con dott.ssa Elisabetta Castagnetti, medico specialista in gastroenterologia ed epatologia, e dott. Enrico Violi, medico specialista in cardiologia – Actf – Sanità Amica Cavriago.

Sabato 11 novembre, ore 9.45-11.45 PRIMA DEL FARMACO. La prevenzione con l’aiuto dei vegetali antiossidanti con Roberto Solimè, erborista e fitocosmetologo – Solimè s.r.l.

Sabato 25 novembre, ore 9.45-11.45 TAI CHI CHUAN. La via per il benessere e una lunga vita con il maestro Carlo Marmiroli, Dae Woung Tai Chi, formatore area discipline orientali Uisp, Arti d’Oriente asd.

Sabato 2 dicembre, ore 9.45-11.45 FREE: CUCINARE SENZA GLUTINE, LATTE, UOVA, ZUCCHERO con Lena Tritto, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina cinese, docente presso ScuolaTao di Bologna, www.ScuolaTao.com

(Gli iscritti agli incontri tenuti da Roberto Solimè avranno la possibilità di partecipare, lunedì 27 novembre alle ore 14.30, ad una visita guidata alla sede dell’azienda Solimè in via Dalla Chiesa 10 a Cavriago. Su prenotazione)