Anche la settimana che segna il passaggio da agosto a settembre sarà molto ricca di proposte nel territorio appenninico, che ha visto una estate da record, all’insegna di fortissime affluenze. A Castelnovo si comincia mercoledì 30 agosto con una proposta originale: la Notte Buia in centro storico. Nelle antiche strade e piazze verrà proposta una cena a lume di candela con animazione, dalle ore 20. Alle 22.30 Piazza Unità si trasformerà in un teatro all’aperto, con lo spettacolo “The Tempest”, della Compagnia Accademia Creativa. È consigliata la prenotazione per la cena: tel. 334 1659013.  

Venerdì 1 settembre nuovo appuntamento invece con i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio, con ritrovo in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) alle 18 (Informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, tel. 0522 610208).

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre il Centro Don Bosco nuovo oratorio di Castelnovo ospiterà la “September Tirol Fest”, tre giorni per favorire incontri ed amicizie. Si partirà la sera di venerdì 1 settembre con l’inaugurazione e l’apertura degli stand gastronomici e dalle 21.15 animazione e karaoke con Arianna. Sabato 2 alle 17 la presentazione del Trail della Pietra con aperitivo offerto dallo Stone Trail Team. A seguire stand gastronomici e, dalle 20, ancora giochi, animazione e Magnetika Cover Band in concerto. Domenica 3 alle 9.30 la partenza del Trail della Pietra e del mini trail riservato ai bambini. Alle 12 riapriranno gli stand gastronomici e alle 13.30 le premiazioni dei vincitori delle gare. Ad animare la giornata Niks Dj.

Il Trail della Pietra torna per la terza edizione, organizzato anche quest’anno dallo Stone Trail Team, associazione sportiva che ha preparato i sentieri interessati dalla corsa. Un percorso principale rinnovato, di ben 22 chilometri, è la novità di quest’anno, ma ci saranno a disposizione percorsi più brevi, anche per ragazzi e bambini, tutti comunque sui sentieri e le carraie attorno alla Pietra di Bismantova, fino ad arrivare anche sul piano sommitale della rupe simbolo dell’Appennino Tosco Emiliano. Per tutte le informazioni: https://traildellapietra.com/, mail stonetrailteam@libero.it.

Sabato 2 settembre sarà anche il giorno dell’incontro amichevole di basket, prima uscita ufficiale della Pallacanestro Reggiana GrissinBon, contro la Dinamica Generale Mantova, nella Palestra dell’Istituto Cattaneo, in via Matilde di Canossa, dalle ore 18.

Sabato 2 e domenica 3 settembre torna anche il raduno motociclistico “Desmo ne’ Monti”, dedicato in particolare alle Moto Ducati ma non solo. In piazza Martiri della Libertà il raduno si svolgerà sabato dalle ore 21, domenica dalle 9 alle 17.

Domenica 3 settembre  si ripetono i mercatini: in centro storico per tutto il giorno le aziende agricole a km0, con prodotti tipici della Lunigiana e Garfagnana, artigianato e intrattenimento pomeridiano, in piazza Peretti il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno dalle ore 8.

E infine domenica 3 settembre appuntamento gastronomico con La Strapolentata, nel piazzale della chiesa di Campolungo, dalle ore 12. Polenta a volontà con tanti intingoli, e altri piatti della tradizione montanara, con musica e animazione.