Dal 24 al 30 luglio ancora tantissimi eventi per vivere l’Appennino tra Castelnovo Monti e dintorni. Lunedì 24 tappa obbligata alla Palestra di Felina dove, alle ore 20, A.S.D. La Pietra di Bismantova organizza “Ballando sopra la sabbia” (per info 333 5848563). Appuntamento culturale invece con il ciclo “Lunedì letterari”: alle 21, in centro a Castelnovo, si svolgerà la presentazione del libro “Le pecore si contano a maggio” di di Silvano Scaruffi.

Martedì 25 poi, in piazza Peretti a Castelnovo, arriva Cinema in Piazza: i cinefili potranno guardare La La Land, il film commedia di genere sentimentale-musicale, a ingresso gratuito (ore 21.15).

Giovedì 27 invece un’iniziativa per i più piccoli: l’affascinante pineta di Monte Bagnolo farà da sfondo a “Storie camminanti… in pineta”, una narrazione itinerante di storie e filastrocche a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca Comunale Crovi di Castelnovo Monti; appuntamento dunque alle ore 17 in piazzale Matteotti, vicino all’ufficio postale, da cui si accederà alla pineta.

Da venerdì 28 a domenica 30 poi gli eventi sono davvero tanti e per tutti i gusti: venerdì inaugura infatti il Festival Cittaslow in centro a Felina che, fino a domenica, proporrà prodotti tipici, gastronomia, musica, artigianato, gioco, cultura e biodiversità in compagnia delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere (28 luglio dalle ore 17, 29 e 30 luglio tutto il giorno).

Restando sempre in tema di eventi, il centro storico di Castelnovo propone anche Venerdì ne’ Monti, con una serata di country e rock’n’roll (venerdì dalle 20.30) e Ristoranti in Piazza (venerdì e sabato dalle 20), tra gastronomia, animazioni e negozi aperti. Alla palestra di Felina invece torna “Ballando sopra la sabbia”, festa con inizio alle ore 20 organizzata da A.S.D. La Pietra di Bismantova (per info 333 5848563).

Per chi ha voglia di camminare, venerdì continuano i Gruppi di Cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita, per andare alla scoperta del benessere e del territorio; ritrovo alle ore 18 in piazzale Vittime di Roncroffio, sotto la Chiesa della Pieve (per info Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo – tel. 0522 610208).

Infine domenica spazio ai mercatini: torna il mercatino in centro a Castelnovo (tutto il giorno) di aziende agricole a km0, prodotti tipici della Lunigiana/Garfagnana, artigianato e, al pomeriggio, simpatici intrattenimenti per grandi e piccini (per info, pagina Facebook Associazione Centro Storico); dalle ore 8, in piazza Peretti, si svolgerà anche il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre dalle ore 9 mercato del contadino sotto la Pietra di Bismantova.

Per informazioni: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it