» Ceramica - In evidenza - Sassuolo

Il distretto ceramico ospita la chimica europea del colore


Il colore è di nuovo protagonista, dopo il successo dell’evento “A cena con il colore” che si è svolto lo scorso 26 giugno a Sassuolo. Questa volta, l’occasione è l’Eurocolour International Technical Meeting, uno dei più importanti appuntamenti dell’industria chimica europea del colore. Oggi e domani, il cuore del distretto ceramico ospita due giorni di confronti, presentazioni, eventi sociali e di conoscenza del territorio modenese. L’evento è organizzato da Federchimica-Ceramicolor, Associazione Nazionale Colorifici Ceramici e Produttori di Ossidi Metallici.

Le industrie europee del settore si confronteranno sul tema delle nanotecnologie: dalla definizione di nano prodotto alla valutazione dei metodi di misurazione delle nano particelle. Ma non solo: si parlerà anche di classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele, oltre che di problematiche “regulatory”, con una particolare attenzione al REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals), il Regolamento CE n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

Gli incontri si svolgono a Maranello e verranno arricchiti da un breve tour nel territorio distrettuale, che vedrà protagonista anche il Comune di Sassuolo. Oggi i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare il sindaco di Sassuolo e visitare il meraviglioso Palazzo Ducale. Terminata la visita, si sposteranno a Montegibbio per scoprire i segreti dell’aceto balsamico e termineranno la giornata con una suggestiva cena al Castello di Spezzano.

“Ospitare il più importante evento tecnico internazionale del nostro settore è per noi un’importante occasione, perché riteniamo necessario il confronto con le altre industrie europee su progetti e normative spesso molto complessi, come il REACH – spiega Claudio Casolari, Presidente di Federchimica-Ceramicolor – L’industria chimica italiana continua a essere fortemente impegnata per migliorare ulteriormente la salute e la sicurezza dei cittadini”.

“Per tanti anni – commenta il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – Palazzo Ducale è stato uno splendido gioiello accessibile per pochi e in rare occasioni: aprirlo tutti i giorni e soprattutto aprirlo a iniziative come l’Eurocolour International Technical Meeting, che porterà il meglio dell’industria chimica di tutta Europa grazie a Federchimica – Ceramicolor, non è soltanto un onore ma un’occasione per mostrare quanto la nostra città abbia da offrire anche in termini culturali e turistici”.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 14 query in 0,704 secondi •