Il Comando Regionale Emilia Romagna della Guardia di Finanza e la società di studi economici Nomisma hanno organizzato, per il giorno 7 giugno 2017, un convegno di studi dal titolo “La finanza islamica – oltre gli stereotipi”, dedicato alla ricognizione ed all’approfondimento – in chiave di contrasto al finanziamento del terrorismo – delle tematiche inerenti tale fenomeno.
Il convegno si terrà presso la Sala Conferenze del Comando Regionale, sito in Bologna, Piazza Malpighi 11, e prevede interventi del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, del Professor Romano Prodi, di dirigenti della Banca d’Italia e di altre personalità di rilievo, appartenenti al
mondo accademico, interessate allo specifico argomento.
All’evento, non aperto al pubblico, è stata prevista la partecipazione di un nucleo molto ristretto di personalità istituzionalmente impegnate a contrastare il fenomeno del terrorismo, quali i Prefetti e i Magistrati della Regione Emilia
Romagna, nonché i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza, che profonde significative energie nel peculiare comparto operativo.
L’azione di servizio del Corpo nel settore in argomento è infatti caratterizzata da un impegno forte e proattivo da parte di tutte le Unità operative, attraverso percorsi metodologici mirati che prevedono il costante monitoraggio dei flussi finanziari e l’approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette, al fine di cogliere le manifestazioni di illegalità in atto.