E’ pronta la terza vasca coperta della piscina di Scandiano: ulteriori 100 metri quadrati, che si aggiungono ai 250 esistenti, per andare incontro alla crescente domanda di chi pratica il nuoto, soprattutto i più piccoli. Un ampliamento del 40 per cento grazie a una vasca polifunzionale di 17 metri per 6, a due profondità, cioè due zone separate per un uso più razionale del complesso: 70 centimetri in un quarto della vasca, 120 centimetri nel resto.

La nuova ala è stata realizzata in sette mesi, con un investimento di quasi un milione, interamente a carico della cooperativa “Azzurra”: la Impref di Arceto ha eseguito la parte edile, la Torreggiani di Reggio Emilia quella impiantistica.

« Un ulteriore spazio dedicato allo sport – ha detto il Sindaco Alessio Mammi alla presentazione – che arricchisce la già ampia offerta scandianese. E l’altro per una disciplina in fortissima crescita. Ringrazio dunque Azzurra per questo importante investimento. »

Il rapporto fra cooperativa e Comune è regolato da una convenzione amministrativa, per diritto di superficie, stipulata nel 1998 e della durata di 70 anni. Alla scadenza le strutture diventeranno proprietà dell’Ente locale.

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore allo sport Simona Talami, Corrado Torrenti, presidente di Azzurra, Giacomo Doglione, Presidente di Equipe Sportiva, che cura i corsi, e Roberto Veroni, Direttore di Kinema srl, società dell’Uisp provinciale, che gestisce l’intero impianto per conto di Azzurra.

Numerosi gli obiettivi raggiunti con questo potenziamento, sia economici sia associativi: aumenta l’offerta per svolgere attività agonistica, per le scuole (in collaborazione con la Polisportiva), per il nuoto libero dalle 18 in poi; per varie fasce d’età (dalla neonatale a quella 4-14 anni fino agli anziani), per chi non riesce a portare i figli nei feriali ma solo di sabato e domenica; inoltre migliora la qualità delle attività verticali e dei bambini con una più alta temperatura dell’acqua. Domani sera intanto festa per aprire la stagione 2017 delle 4 vasche esterne.