C’è chi li usa per divertimento, chi addirittura per scattarsi selfie, ma i droni sono strumenti utili a molteplici attività d’impresa. Bene lo sanno, ad esempio, ingeneri, imprese edili ed impiantistiche, imprese agricole, e come è ovvio fotografi e videomaker.

Di tutte queste utilizzazioni, ma anche delle prospettive future se ne parlerà venerdì 26 maggio dalle 15, nel corso del seminario intitolato “Droni, l’azienda prende il volo”! che si terrà presso la Sala Arcelli di CNA Provinciale, a Modena, in via Malavolti, 27.

“Già oggi – commenta Lapo Secciani, presidente dei Giovani Imprenditori di CNA – i droni sono utilizzati per rilievi architettonici e topografici, nella termografia degli edifici e, ovviamente, da chi realizza filmati. Ma le nuove frontiere dell’utilizzo di questi robot volanti sono vicine: si va dalle consegne ai lavori in altezza, dalla sorveglianza sino al trasporto di merci e uomini”.

“L’uso dei droni, però – osserva Nicola Fabbri, presidente di CNA Comunicazione – presenta anche problematiche inerenti la privacy e la sicurezza. Anche di questi aspetti parleremo nel corso di questo incontro che sarà aperto al pubblico”.

Nel corso del seminario interverranno infatti l’ing. Anthony Prada (che parlerà dello stato della tecnologia dei droni e delle possibili evoluzioni e dei loro utilizzi professionali) e l’avv. Ernesto Belisario (che analizzerà la normativa di riferimento e gli aspetti giuridici dell’utilizzo dei droni). Dario Bedarida si soffermerà, invece, sulle certificazioni richieste e sulle modalità di conseguimento di queste ultime, mentre Francesco De Marco illustrerà le utilizzazioni più avanzate nel campo fotografico.

Ai lavori parteciperà anche l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, che parlerà dei progetti e utilizzi dei droni negli enti pubblici.

Nell’occasione sarà presentata l’edizione aggiornata 2016 dell’e-book “80 domande e risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet”, con le indicazioni per scaricarla gratuitamente.

Per iscriversi basta compilare il modulo sul sito www.mo.cna.it