“Ci sono molti modi per esercitare la pace; dipende soltanto da noi se vogliamo metterla in pratica nella vita di ogni giorno”. Mauro Iori, presidente del Lions Club Correggio, ha salutato così gli studenti delle scuole di Correggio – la scuola secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”, l’istituto comprensivo “Don Giuseppe Andreoli”, il convitto nazionale “Rinaldo Corso” e l’istituto scolastico “San Tomaso” – che hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace”.

La delegazione dei Lions correggesi – composta dalla team leader Antonella Vezzani e dai soci Mauro Bonfiglioli e Marco Altimani – ieri si è recata negli istituti scolastici “Don Giuseppe Andreoli” e “Guglielmo Marconi” per premiare gli studenti che hanno espresso la propria creatività artistica sul tema della “condivisione” come manifestazione della pace, proposto dal Lions International agli oltre 350.000 studenti di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni di 57 paesi in tutto il mondo.

A Correggio, anche quest’anno, hanno partecipato oltre 300 ragazzi, guidati dai loro docenti, che ieri sono stati ringraziati pubblicamente e premiati per l’impegno e la sensibilità dimostrata attraverso le loro opere nello sviluppare i temi cari ai valori della pace.

Nell’istituto “Don Andreoli” si è aggiudicata il primo premio Iris Aiko Tavernelli, il secondo premio è andato a Valentina Mora e il terzo premio ex equo se lo sono guadagnate Beba Maselli e Giulia Cocozza. I ragazzi erano accompagnati dall’insegnante Vilma Faieta e dalla dirigente scolastica Paola Incerti.

Nella scuola “Guglielmo Marconi”, il presidente dei Lions Mauro Iori ha consegnato il primo premio ex equo a Martina Dux e Beatrice Bellelli, quest’ultima già vincitrice con la sua opera del “Premio di merito e originalità” assegnato dal Distretto Lions 108 Tb. Il secondo premio è andato a Trinh Hong Ngoc e il terzo premio ex equo a Milena Vigliotti e Marina Messori. Gli studenti erano accompagnati dai docenti Maria Carolina Bucci e Maurizio Corrado e dal dirigente scolastico Luciano Caselli.

I disegni di tutti gli studenti correggesi che hanno partecipato al concorso del Lions Club International saranno esposti nella Chiesa di San Sebastiano da giovedì 4 a domenica 7 giugno in occasione della Fiera di San Quirino.