Come comitato “Salviamo Le Cicogne” e gruppo “Insieme per il Sant’Anna” non perdiamo l’occasione dell’imminente e importante convegno sulla salute e lo sport che si terrà domani, venerdì 19 maggio, al parco Tegge di Felina, in Appennino, intitolato “Appennino reggiano sport & salute. Un nuovo cantiere per il futuro”, per tornare alla carica e rimarcare alcune tematiche che stiamo portando avanti ormai da mesi, anzi da anni.

La presenza del sottosegretario Andrea Rossi, da poco nominato da Renzi nella segreteria nazionale come responsabile nazionale organizzativo del PD, è un’occasione troppo allettante per non chiedere un incontro. Vogliamo sottolineare che stiamo ancora aspettando una risposta ufficiale alla nostra domanda di richiesta di deroga, presentata in Regione ai primi di febbraio contestualmente alla consegna delle oltre 11.000 firme, deroga che l’assessore Venturi ha dichiarato di aver intenzione di chiedere comunque, ma di cui, per ora, non si sa nulla.

Nel frattempo, continuano ad arrivare, da più parti, notizie di criticità riguardanti più reparti, dalla medicina, radiologia, chirurgia, laboratorio, ostetricia e pediatria, tutte ben documentate. Siamo a ribadire la necessità e l’urgenza di tale atto da parte della Regione per poter mantenere un servizio importante per il vivere stesso in Appennino. La politica deve trovare le soluzioni ai problemi tecnici che si presentano nel nostro territorio. Ricordiamo anche l’impegno preso in tal senso dal sindaco di Castelnovo, Enrico Bini, che si è offerto di investire per coprire le ore mancanti di pediatria H24. Ne va della salute dei cittadini e delle cittadine e la sopravvivenza stessa del territorio. Gli equilibri del nostro sistema sociale non possono essere messi in discussione ulteriormente. Chiediamo a lei che si faccia portavoce del nostro territorio per portare avanti l’impegno preso dalla Regione a chiedere la deroga.

Il comitato “Salviamo Le Cicogne” e il gruppo “Insieme per il Sant’Anna”