Sono aperte ancora per alcuni giorni le iscrizioni al viaggio che il Comitato Gemellaggi di Castelnovo Monti sta organizzando nella cittadina francese di Voreppe, per il mese di giugno. Voreppe è la cittadina del dipartimento francese dell’Isère, vicina a Grenoble, gemellata con Castelnovo da oltre 20 anni, con la quale sono costanti gli scambi e gli incontri reciproci, l’ultimo in ordine di tempo la visita a Castelnovo di un gruppo di giovani per il progetto “Words of Europe”, in concomitanza con la festa del 25 aprile.

Il viaggio del gruppo castelnovese verso la cittadina francese partirà invece giovedì 8 giugno, e sarà non soltanto l’occasione di incontrare gli amici della comunità d’oltralpe, visitare il territorio e conoscere le tradizioni, ma anche di visitare alcune importanti località vicine alla cittadina di Voreppe, in particolare Lione.

Il programma del viaggio prevede giovedì 8 giugno alle ore 7 la partenza in pullman GT da Castelnovo dal terminal vicino a Villa delle Ginestre e l’arrivo a Voreppe nel pomeriggio, dove alle 17 ci sarà il ricevimento ufficiale della delegazione in Municipio, e in serata un aperitivo di benvenuto e la cena. Il 9 giugno ci sarà la visita guidata a Lione, e ai principali monumenti quali la Basilica, gli scavi romani, e le Trabuoles del centro storico. Sabato 10 ci saranno altre iniziative a Voreppe, in particolare per le celebrazioni dei 25 anni del gemellaggio tra la cittadina francese e Lichtenstein, la capitale dell’omonimo principato, alle quali Castelnovo è stata invitata a partecipare. Domenica 11 giugno ci sarà la visita al Monastero Chalais, e nel pomeriggio il viaggio di ritorno, con rientro a Castelnovo previsto alle ore 20. Ci sono diverse possibilità di sistemazione e pernottamento: sarà infatti possibile soggiornare in albergo oppure in famiglia.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il Presidente del Comitato Sergio Sironi al numero 335 7554676, mail sergiosironi.cgcm@gmail.com.