Vanno in scena i giovanissimi, sabato 20 maggio al teatro comunale Herberia: è in programma infatti il saggio di fine anno del corso tenuto dall’associazione Quinta Parete con bambini fra i 6 e i 10 anni.

Quattordici piccoli attori interpreteranno “Una città fra le nuvole”, liberamente tratto – « molto liberamente… », viene precisato – dagli “Uccelli” di Aristofane, in cui viene posto l’accento sul tono favolistico sbrigliando liberamente la fantasia alla ricerca di una “città ideale” fra le nuvole.

La regia di “Una città fra le nuvole” è di Rosaria Cuomo, che ha tenuto il corso; protagonisti di questo adattamento della commedia greca saranno: Chiara Arletti, Leonida Bolognesi, Chiara Borrelli, Mia Cavalli, Rebecca Duzzi Ferroni, Giada Ferrari, Sofia Ferrari, Beatrice Gandini, Greta Giampellegrini, Chiara Giuliano, Alessandro Menozzi, Cristina Pezzi, Tommaso Pisi, Simone Schiavina.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Rubiera, prosegue la rassegna “PaeSaggi Teatrali 2017”: sipario alle ore 17, ingresso libero.

«Il percorso è cominciato in ottobre – raccontano i responsabili di Quinta Parete – ed è stato fortemente voluto dalla comunità rubierese e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dandoci la possibilità di portare anche a Rubiera un progetto che vede il teatro come potente strumento educativo, soprattutto durante l’infanzia».

Un corso, durato otto mesi, in cui si è lavorato « su solide basi pedagogiche e creative che hanno permesso al folto gruppo di bambini partecipanti di prendere maggiore coscienza di sè della propria identità, aumentare le doti comunicative e relazionali, sviluppare il linguaggio verbale e non, e scoprire la diversità come risorsa».

Oltre a quelli di Rubiera, Quinta Parete quest’anno ha visto partecipare ai propri corsi 160 allievi di ogni età, dando vita così a una dozzina di saggi finali.

Le nuove attività partiranno in settembre.