Torna il 20 e 21 maggio la Festa dei Musei, una iniziativa a livello nazionale che celebra il patrimonio culturale italiano, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Comune di San Martino in Rio aderisce all’iniziativa, e proporrà due eventi, il primo sabato sera alla Rocca Estense, il secondo domenica 21 al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.

Sabato, alle ore 21 la Corte d’Onore della Rocca si trasformerà in “Un ambiente da favola. Racconti e filastrocche per un mondo differente”, spettacolo a cura di Domenico Ammendola e Gabriele Tesauri (produzione NoveTeatro, ingresso libero) con l’attrice Francesca Picci e le proiezioni di Jacopo Veroni, che proporranno narrazioni. Lo spettacolo vuole essere l’occasione per riflettere sulle conseguenze dei nostri comportamenti quotidiani sull’ambiente che ci circonda: tematiche importanti che vengono affrontate attraverso la leggerezza, il potere educativo e la grande forza di coinvolgimento delle storie, rivolte a bambini di tutte le età.

Al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale invece, domenica 21 maggio alle ore 16 e alle ore 17 verrà proposto un percorso su “La vita di ieri e di oggi”, a cura di Giulia Guidetti (Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale) e Fiorenza Genovese (Iren). Il percorso intende proporre un confronto critico tra la vita di ieri e quella di oggi, partendo dall’esperienza di vita dei contadini vissuti nelle campagne reggiane nella prima metà del XX secolo. Come è cambiata la quotidianità delle persone nel corso dell’ultimo secolo? Perché oggi ci troviamo ad affrontare seri problemi a carattere ambientale? Ricordare il nostro passato può aiutarci a vivere in maniera più consapevole il nostro presente, mantenendo lo sguardo rivolto verso il futuro. Si consiglia la prenotazione (info e prenotazioni tel. 0522 636726, mail museo@comune.sanmartinoinrio.re.it) .

Le iniziative sono realizzate all’interno del progetto “Museo della sostenibilità” con il contributo di Iren: un progetto condiviso che ha l’obiettivo di proporre attività educative (per il pubblico e per le scuole) in grado di stimolare una riflessione su tematiche quali sostenibilità, spreco e rifiuti. Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, di proprietà del Comune di San Martino in Rio, offre la possibilità di guardare al passato recente del territorio, e vedere come è cambiato lo stile di vita dell’uomo nel corso di pochi decenni.