Un progetto nato da una forte sinergia di Uisp con Ciclista Urbano, alcune società sportive, le Istituzioni (patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città Metropolitana, del Comune di Bologna e stretta collaborazione con il Quartiere Savena), il mondo della scuola (Istituto Comprensivo 9) e del Centro San Ruffillo. Dal 21 al 28 Maggio iniziative ed eventi invaderanno Bologna per gli amanti della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Durante la settimana (dal 22 al 27) ci saranno incontri nelle scuole del Quartiere Savena, in collaborazione con la Polizia Municipale, per trasmettere ai ragazzi l’importanza del rispetto del codice della strada e sensibilizzarli a comportamenti virtuosi quando ci si mette alla guida della propria bici.

Saranno incontri sia in orario scolastico che extra scolastico con il coinvolgimento anche di genitori e familiari. Perché un utilizzo più consapevole della bici è fondamentale soprattutto nel traffico di ogni giorno.

Per tutti i partecipanti anche un simpatico gadget, uno zainetto-ricordo facilmente trasportabile proprio quando si è in sella.

 

Domenica 21 Maggio partirà (alla francese) dal Circolo Arci Benassi la cicloturistica non competitiva “Gran Fondo” organizzata dalla ciclistica Bitone e inserita nel programma del Circuito del Giro dell’Appennino e Valli di Comacchio della Uisp di Bologna.

La manifestazione si articola su tre percorsi di 142, 98 e 59.

E al termine della fatica il classico pasta party o meglio il pranzo per tutti i partecipanti iscritti offerto dalla Bitone, come sempre una grande festa.

Pre-iscrizione 6 euro / iscrizione 8 euro – Info: www.bitone.org

 

Alle ore 8 sempre dall’Arci Benassi invece partirà la RATICOSA “STORICA”. Una delle mitiche corse che ha fatto esaltare migliaia di appassionati negli anni ruggenti delle due ruote. Una lunga scalata verso il passo della Raticosa, corsa per dilettanti che dal 1931 ha dato il via ai successi dei grandi campioni della storia del ciclismo. Fra tutti Gino Bartali nel 1933. Più recentemente, l’ultima edizione del 2013, ha visto vincere il fortissimo Diego Rosa.

Iscrizione 10 euro – Info: 3273839537 – www.gsravonese.it

 

Alle ore 10 invece avrà inizio la MINI BOBIKE, novità assoluta: si tratta di pedalata gratuita non competitiva adatta a tutti e a tutte le età lungo la Valle dell’Idice. Obiettivo è coinvolgere le famiglie e farsi qualche chilometro in compagnia con il marchio organizzativo Uisp e Ciclista Urbano.

Altro appuntamento imperdibile Domenica 28 Maggio (che chiuderà questa otto giorni) la quarta edizione di Sunrise Bike Ride.  “Una pedalata non competitiva con partenza all’alba lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza della città, ad un orario magico, per poterne cogliere ogni sfumatura. Un evento per tutte le generazioni. Alba, Bici & Persone alla riscoperta della città: l’essenziale sarà ben visibile agli occhi.”, queste le parole di Davide Mazzocco di Ciclista Urbano. Grande novità di quest’anno la partenza (sempre alle 5.35) dai Giardini Margherita, con un percorso che andrà verso il centro storico.  L’evento è a numero chiuso per un massimo di mille iscritti.

Bologna è la seconda tappa di un tour (iniziato a Firenze in questo 2017) che toccherà anche Milano, Cesenatico, Torino e Valencia.

Adulti 10 euro / Bambini 2 euro – Info: sunrisebikeride.it