Nell’organizzazione di un matrimonio le scelte da fare sono numerose. E non parliamo soltanto del vestito, degli invitati o della location, ma anche di scelte ancora più sostanziali come la stagione, il mese e il giorno.

Le statistiche dicono che i mesi con più celebrazioni sono proprio quelli che vanno da marzo a giugno, scelti per la temperatura mite, le giornate più lunghe e luminose, le piogge più sporadiche. Se da un canto però si gode di questi indubbi vantaggi, d’altro canto la primavera è anche il periodo con meno disponibilità e costi lievitati. In primavera c’è più richiesta e si deve riservare con largo anticipo, per via delle disponibilità scarse sia di locations per il ricevimento, sia di servizi, ergo con tariffe più care dei ristoranti e delle sale da matrimonio, oltre che dei professionisti, i quali con agende più piene vi presenteranno alla fine un conto più salato.

Per questo non è inusuale ormai assistere a matrimoni anche nel mese di settembre, o in luglio magari con fuga al mare, o in dicembre per chi non sopporta il caldo e vorrebbe godere della magia della neve. In tutti i casi tra le infinite scelte da affrontare nell’organizzazione del matrimonio perfetto ci sono anche una serie di dettagli che possono impreziosire il vostro ricevimento.

Tra le ultime mode ci sono l’abito in pizzo o a sirena, un vero must di questa stagione. Tra le nuance, il 2017 impone il color oro, rispetto al rosa quarzo che aveva spopolato nel 2016, e l’oro può essere usato sia per decorare la torta nuziale, sia per i dettagli relativi alla tavola, ai tessuti e a tutti gli addobbi in municipio come in chiesa.

Per le bomboniere si raccomanda il vetro. E, infine, tra le usanze che arrivano da oltreoceano sta prendendo sempre più piede il candy bar, ossia un angolo dedicato al buffet dei dolci da cui gli invitati possono attingere in ogni momento, sia tra una portata e l’altra o al dessert, sia durante le classiche attese, come quella di solito estenuante del giro degli sposi impegnati nelle fotografie di rito. Nell’allestimento del candy bar un piccolo angolo dovrebbe essere riservato ai confetti e alle bomboniere personalizzate per l’occasione, per esempio con i moderni My M&M’s, colorati, con foto e dedica, molto trendy per il 2017.