L’acqua, bene comune per eccellenza, è una risorsa primaria, essenziale, preziosa e da custodire per uno sviluppo che possa dirsi, nei fatti, rispettoso dell’ambiente che ci circonda, indispensabile per l’agricoltura moderna e di pregio, per la produzione di energia pulita e per garantire il patrimonio della biodiversità. La risorsa idrica costituisce un asset strategico da preservare, fondamentale per il futuro delle comunità, da coltivare giorno dopo giorno, sapendo raccogliere le sfide e le opportunità che si presentano. E’ per questa ragione che lunedì 15 maggio, presso l’impianto del Torrione in Via Giacomo Matteotti a Gualtieri – a partire dalle ore 10 – il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica 2017 organizzerà un incontro pubblico per sensibilizzare la collettività sull’importanza della gestione quotidiana delle acque nel comprensorio reggiano e modenese. L’evento però non si limiterà all’analisi del contesto locale, ma spazierà, attraverso il contributo di esperti estremamente qualificati del settore, ad un vero e proprio focus globale.

Dopo l’introduzione del Sindaco di Gualtieri Renzi Bergamini e l’introduzione del direttore dell’Emilia Centrale Domenico Turazza sul tema: La gestione integrata di una rete irrigua complessa si terrà una tavola rotonda moderata dal giornalista Andrea Gavazzoli a cui prenderanno parte Giampiero Lupatelli (Caire Reggio Emilia), Pierluigi Viaroli (Università di Parma), Gian Battista Bischetti (Università di Milano) , Francesco Puma (Segretario Generale Autorità di Bacino Fiume Po- Distretto), Giuseppe Bortone (Direttore Generale ARPAE). Le conclusioni saranno a cura del Commissario Straordinario regionale al Consorzio Emilia Centrale Franco Zambelli che approfondirà: valori, criticità e sfide future.

***

Oltre al convegno del 15 maggio a Gualtieri, sono in programma numerose iniziative del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per la Settimana Nazionale della Bonifica 2017: incontri sulla gestione delle acque, percorsi naturalistici, impianti aperti e scoperta di scorci suggestivi dell’esteso comprensorio.

12 Maggio: Nell’orto con l’Ariosto Parco del Mauriziano, dal mattino al tramonto.

14 Maggio: In bici sul Parco del Secchia giornata nell’oltrepò mantovano Parco Golene Foce Secchia e opere di bonifica, ecomuseo per circa 48 km.

15 Maggio: Gualtieri impianto Torrione, Convegno-Incontro “Custodire l’acqua, coltivare il futuro”. Incontro con Università e istituzioni sulla gestione delle acque e il ruolo del Consorzio a servizio della comunità e della sua economia agroalimentare.

20 Maggio: Con il Comune di Sassuolo Terre di Secchia tra città e campagna: storie di fiume, canali e luoghi d’acqua, geoesplorazione in bici con voci narranti.

21 Maggio: Festa della Biodiversità nella Riserva naturale dei Fontanili e visita all’ Impianto di sollevamento Valle Re: alla riserva e scoperta della biodiversità in concomitanza della Settimana Europea dei Parchi.

20-21 Maggio: Settimo raduno Canoe Vivi la Bonifica A Boretto imbarco Cantiere Bacchi.

21 Maggio: Runlandia correre tra cielo terrà e acqua a Rio Saliceto gara podistica competitiva alla cassa di espansione del cavo Tresinaro.