Sabato 13 maggio alle ore 15.00 si inaugurerà ufficialmente il nuovo appartamento protetto per anziani, sito in strada Provinciale Nord 44 (interno 6) a Novellara. Per l’occasione saranno presenti il Presidente della Provincia Giammaria Manghi, il Presidente di ACER Reggio Emilia Marco Corradi, il Sindaco di Novellara Elena Carletti e l’Assessore ai servizi sociali Alessandro Baracchi.

Si tratta del secondo appartamento protetto, che viene aperto a dodici anni di distanza dal primo. La nuova struttura, moderna ed accogliente, potrà ospitare fino a un massimo di quattro anziani parzialmente autosufficienti, che saranno seguiti da un assistente famigliare.

La prossimità al centro del paese e il contesto dell’edificio sono entrambe fondamentali per il percorso degli ospiti: l’appartamento non sarà semplicemente un luogo di residenza, ma un importante punto di riferimento per gli anziani stessi, che potranno così sentirsi parte integrante del territorio in cui hanno sempre vissuto. Proprio per questo motivo, all’inaugurazione sono stati invitati tutte le famiglie residenti nel condominio: sarà un momento di festa collettivo, un modo per prendere coscienza del progetto e per conoscersi meglio fra vicini di casa. «L’appartamento protetto – sostiene l’assessore ai servizi sociali Alessandro Baracchi – non è solo l’inaugurazione di un nuovo servizio di residenzialità assistita per anziani, ma è anche il compimento di un percorso di riqualificazione di un immobile ospitante alloggi pubblici, partito quasi tre anni fa. Il tessuto sociale trae giovamento dalla diffusione della rete dei servizi e allo stesso tempo i servizi stessi non potrebbero sussistere senza una profonda integrazione con il territorio».

Questa realtà così importante può essere sostenuta dalle donazioni dei cittadini, che possono destinarle il loro 5×1000. Basterà firmare il riquadro “Sostegno attività sociali svolte dal Comune di residenza” in fondo al Modello 730/1-bis e Unico o inserire il codice fiscale nel CUD (C.F. Comune di Novellara 00441550357) per contribuire a mantenere alta la qualità dei progetti in campo scolastico e sociale.