Domenica 7 maggio torna l’appuntamento della primavera vezzanese con la Festa dell’Asparago Selvatico, reso quest’anno ancora più speciale dalla presenza della delegazione tedesca proveniente da Friolzheim, in visita per la prima volta al Comune di Vezzano sul Crostolo.

L’edizione 2017, organizzata come consuetudine dall’Amministrazione Comunale, si avvale della preziosa collaborazione delle Associazioni di Vezzano e di COM.RE. – Consorzio Operatori Mercati di Reggio Emilia oltre al coinvolgimento su specifiche iniziative del Centro Educativo Pomeridiano di Vezzano, della Coop. Soc. L’Ovile, di Archeosistemi Soc. Coop, del Circolo Ippico Caval-Lotti ASD e di Fine Living SSD.

La giornata prenderà il via alle ore 9 con l’apertura del mercato agro-alimentare, vivaistico, delle opere d’ingegno creativo e alle 10 con l’apertura dell’area bimbi e del luna park nel Parco Paride Allegri.

In Piazza della Libertà alle 10 l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Asparago Selvatico, cui seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica allestita in Sala Civica “Il Paese – Viaggio nel borgo di Pecorile”. La mostra e l’omonimo libro sono stati realizzati dai fotografi E. Agostini, P. Bondavalli, D. Dall’Aglio, A. Davoli, M.T: Fontana, S. Meschier, D. Storchi. Interverranno il Sindaco Mauro Bigi, il Vice Sindaco Ilenia Rocchi e il curatore della mostra Giuseppe Maria Codazzi.

A partire dalle 12 il momento forse più atteso della Festa con l’apertura degli stand gastronomici curati delle Associazioni di Vezzano sul Crostolo: tortelli all’asparago selvatico e non solo, pasta con sugo d’asparago, erbazzone, chizze e fritti vari, gnocco fritto, arancini e molto altro.

Tanti gli appuntamenti per i visitatori di tutte le età: nel Parco Paride Allegri alle 10.30 “Battesimo della sella” per i più piccoli con il Circolo Ippico Caval-Lotti e alle 11.30 “Volare … volare …” primo volo per gli aquiloni realizzati dai partecipanti al laboratorio di Archeosistemi. Alle 11.00 in Biblioteca i ragazzi e gli educatori del C.E.P. presenteranno il frutto del loro lavoro con la “I° guerra mondiale: immagini, luoghi e canti”, un modo interessante e nuovo di presentare gli eventi della grande guerra. Nel pomeriggio alle 14.30, sempre nel Parco Paride Allegri, il laboratorio “Ospita la natura” deve gli operatori dell’Ovile insegneranno, a piccoli e grandi, i trucchi per trasformare il giardino in luogo ricco di biodiversità iniziando dalla casetta degli uccellini, mentre alle ore 15.30 in Piazza della Vittoria pomeriggio danzante con Fine Living ASD. Per concludere le attività presso la Biblioteca Comunale alle ore 17 la presentazione del libro “Montalto e dintorni” a cura dell’Arch. Luigi Croci.

Dopo il successo degli anni scorsi, dal 3 al 9 maggio l’asparago selvatico diventa protagonista anche delle nostre tavole grazie ai menù proposti dai ristoranti del territorio: Osteria Al Pan Brusee’, Nuovo Ristorante Il Monte, Ristorante La Campola, La Gramla Risto-Pub, Ristorante La Locanda, Pizzeria La Rocca, Ristorante Terrazza 63 e Hostaria Venturi.