Inizieranno lunedì prossimo, 8 maggio, le operazioni di “pulizia di primavera” della città secondo un piano dettagliato che suddivide le aree residenziali in zone che verranno interdette, momentaneamente, alla sosta solo nei tratti più critici per consentire una puntuale e migliore pulizia dell’area.

Il nuovo piano è frutto di una attenta analisi delle aree più critiche e delle segnalazioni dei cittadini.

Per partire nel miglior modo, da lunedì 8 maggio e fino indicativamente a fine luglio, circa, è prevista una pulizia straordinaria, mirata alle zone residenziali. Si tratta di un intervento che riguarderà circa 120 km di strade, dove verranno preventivamente apposte date e orari in cui mantenerle libere dai veicoli per consentire le operazioni di pulizia.

“Con gli interventi denominati pulizie di primavera svolte negli ultimi anni – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – abbiamo notato significativi miglioramenti sulla pulizia ed il decoro della città, miglioramenti che, però, devono essere annualmente ripetuti e che devono contare sulla collaborazione dei cittadini non solo nel non parcheggiare in prossimità delle zone oggetto di pulizia, ma nel non gettare a terra o abbandonare per strada rifiuti di ogni tipo, dai più ingombranti alle semplici cartacce. Quest’anno abbiamo implementato il servizio, facendo tesoro dell’esperienza degli anni passati, dando priorità alla viabilità principale per quanto riguarda il diserbo: questo significa che i singoli quartieri, da lunedì a fine luglio, saranno oggetto di un paio di passaggi per il diserbo, il primo sulla viabilità principale ed il secondo nelle vie interne. Naturalmente – conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – chiediamo ancora una volta la collaborazione dei cittadini a non parcheggiare nelle aree oggetto d’intervento, che saranno segnalate con appositi cartelli, per poter ottenere una pulizia non solo più rapida ma anche più efficace. Le zone più difficili, quelle in cui abbiamo trovato in passato auto parcheggiate nonostante i cartelli, quest’anno saranno oggetto anche di un apposito volantinaggio”.

Il Comune in collaborazione con Hera, quindi, da lunedì inizierà un’attività di spazzamento straordinario della città, con l’apposizione di divieti di sosta dalle ore 7,30 alle ore 12,30 o, per le zone del centro storico, dalle ore 14,00 alle ore 19,00. L’Amministrazione chiede, quindi, un piccolo sforzo di collaborazione ai cittadini nel non lasciare le auto in sosta per una mezza giornata, in modo da permettere agli operatori il lavoro in sicurezza e garantire un miglior risultato finale; siccome questo intervento sarà abbinato anche alla pulizia dei marciapiedi/bordi strada delle vie oggetto di divieto di sosta.

Le vie delle scuole, zona per zona, saranno eseguite per prime con conseguente rimozione dei cartelli di divieto per cercare di interferire il meno possibile con l’entrata/uscita scolastica, fermo restando che è vietata la sosta ma non la fermata. Come l’anno scorso, zona per zona sarà possibile parcheggiare le autovetture nelle vie o nelle piazze – parcheggio vicine non tabellate con i cartelli di divieto.

Le cartine delle aree oggetto della prima settimana di pulizie (in grigio scuro le zone oggetto di pulizia, in verde le zone oggetto di diserbo)