“Stop a interventi che servono a mettere una pezza e basta, la sicurezza dei ponti è troppo importante per affidarla a una manutenzione approssimativa”. Stefano Bargi, consigliere regionale della Lega Nord, commenta le recenti notizie di stampa sullo stato di queste infrastrutture strategiche, per quanto riguarda la zona di Sassuolo. Due in particolare: il ponte sul Secchia lungo la Pedemontana e il ponte della Veggia, che funge da collegamento col territorio di Casalgrande.

“E’ urgente verificare il livello di sicurezza – sprona l’esponente del Carroccio, che a riguardo ha presentato un’interrogazione in Regione – e, nel caso non sia adeguato, provvedere con interventi strutturali”. Qui punta il dito Bargi: “Nonostante gli impegni delle istituzioni coinvolte, da anni si procede con lavori ‘a spot’, che ciclicamente riportano a galla le criticità, oltre che causare disagi alla circolazione, come ovvio dato il traffico caratteristico delle aree in questione e il passaggio della linea ferroviaria Sassuolo-Reggio Emilia”. Tra gli interventi annunciati in passato, anche la ricostruzione delle traverse di protezione dei ponti, crollate molto tempo prima.

“Si è detto tanto – chiosa Bargi  – ma, stando anche alle continue segnalazioni, preoccupate, di chi transita sui ponti, si è fatto troppo poco. E non nel modo in cui un’infrastruttura strategica richiede. Ecco perchè chiedo anche un resoconto dettagliato dei lavori svolti e dei relativi costi. Sulla sicurezza dei ponti, ci insegna anche la cronaca nazionale, non si scherza”.