I punti relativi alle Interrogazioni presentate e discusse nell’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale sassolese di giovedì 27 aprile (resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune):

Interrogazioni  sulle scritte xenofobe e fasciste apparse in città

Sono state raccolte in un’unica discussione le due interrogazioni presentate rispettivamente dai Consiglieri del PD Rossi e Prodi e dai consiglieri Rossi e Cattucci (gruppo Misto) sull’apparizione di scritte xenofobe e inneggianti al nazifascismo in diversi punti del territorio comunale.

Se le scritte fossero state cancellate

Se siano stati segnalati alle forze dell’ordine tali atti con formale denuncia

Se si intende intraprendere azioni specaili di monitoraggio  atutela dei luoghi sensibili per scoraggiare i vili autori di tali scritte..

Quali interventi abbia inteso adottare l’Amministrazione per far fronte ada atti così spregevoli e di notevole gravità

 

Entrambe le interrogazioni segnalavano come l’apologia del Fascismo costituisca un grave reato, come stabilito dalla Legge n. 645 del 20/06/1952

Nell’interrogazione presentata da Rossi-Cattucci, ricordando come, già nel Dicembre 2016, fosse occorso un episodio, con matrice e simboli nazifascisti, contro l’auto del Consigliere Cattucci.

Quali interventi fossero stati posti in essere per far fronte alla situazione descritta

A quanto ammontano i danni  a carico della collettività.

 

Ha così risposto ai  Consiglieri, il Sindaco Claudio Pistoni che ha precisato quanto segue:

Per le scritte contro il Sindaco non si è proceduto a formulare alcuna denuncia;

Per le scritte xenofobe sulla Circonvallazione è intenzione di questa Amministrazione procedere con denuncia.

Per le più recenti episodi di vandalismo relativi alle opere di modifica alla viabilità di via Legnago è stata effettuata denuncia contro ignoti nell’ambito dei.

Per quanto riguarda le zone interessate dalle scritte xenofobe si precisa che:

– nelle zone interessate non sono presenti telecamere;

– non si è a conoscenza degli esiti di eventuali indagini svolte dalle Forze  dell’ordine, conseguentemente non si è a conoscenza neppure del coinvolgimento di eventuali residenti del Comune di Sassuolo;

– non si è a conoscenza né di eventuali denunce formalizzate alle Forze dell’ordine né sugli  esiti di eventuali indagini ;

– la PM per quanto di competenza continuerà a monitorare il territorio prestando particolare attenzione ai luoghi dove facilmente queste scritte si ripetono.

Per quanto riguarda la cancellazione delle scritte  si precisa che negli ultimi tempi sono stati effettuati diversi interventi di cancellazione di scritte di vario genere dal personale di SGP tra i quali:

Posizione – Data intervento
1) Muro di contenimento Via Montanara fronte benzinaio –
fine 2015/inizio 2016
2) Muro scuola Pascoli, intersezione tra Via Aravecchia e Via Mazzini – sett/ott 2016
3) Cancello di ingresso scuola Leonardo Da Vinci Via Mazzini – sett/ott 2016
4) Facciata Stadio Ricci su Via Mazzini – fine 2016
5) Ingressi sottopasso di Via Ancora in entrambe le direzioni di marcia cancellazione effettuata più volte   – lug 2016/genn febb 2017
6) Muro di recinzione cimitero nuovo lato Pedemontana  – apr 2017
7) Sottopasso tra Via Ancora e Via Borgo Venezia cancellazione effettuata più volte  – fine 2016/inizio 2017
8) Muro di recinzione scuola Ruini Via Giacobazzi – apr 2017
9) Muro di recinzione Parrocchia San Giovanni Neumann Via Padova – apr 2017
10) Muro di recinzione Via Legnago – apr 2017
Naturalmente le scritte attualmente presenti in ambito pubblico di cui si è a conoscenza sono state inserite nel programma lavori della squadra manutenzione e saranno cancellate entro la prima settimana di maggio come da elenco di seguito descritto:

1) Via San Pietro – via San Simone (muro sulla rotonda)
2) Cartelli ingresso città (Pedemontana, via Ancora)
3) Ponte via Ancora
4) sottopasso comparto W
5) sottopasso via Ancora via Palestro
6) Muro recinzione Scuole Cavedoni
7) Muro via Nievo
8) Via Montanara
9) Via Radici in Monte
10) ingresso laterale stadio Ricci
Per quanto riguarda i costi sostenuti da inizio legislatura per la pulizia di questi atti di vandalismo di matrice xenofoba e nazifascista e le ore impiegate dagli operai di SGP per rimuovere le scritte si precisa che la determinazione dei costi risulta più complessa  non avendo dati storici di riferimento specifici; infatti essa dipende dal numero degli interventi effettuati, dalle dimensioni della scritta e del tipo di materiale da ricoprire e se le vernici acquistate, oltre ad altre attrezzature (pennelli, stracci ecc), siano utilizzate esclusivamente per questo tipo di intervento dovendo fare un minimo di magazzino.

In ogni caso per provvedere ai più recenti interventi già effettuati e sopra elencati i costi sostenuti si possono sostanzialmente ricomprendere in:

Costi – Euro
Materiale pitture di vario genere – 550,00
Personale (operaio, tecnico amministrativo) h 22 – 315,04
Personale (tecnico amministrativo) h 4 – 72,20
TOTALE: 937,24
L’Amministrazione manifesta il pieno appoggio e solidarietà a tutti coloro che nei diversi ambiti lavorano per una Città inclusiva e rispettosa delle differenze e conferma di essere contro il  Nazifascismo e tutte le forme di xenofobia. L’Amministrazione, come da esperienza degli ultimi avvenimenti, intende muoversi in sinergia con i proprietari privati  per individuare insieme le modalità di rimozione delle scritte.

L’Amministrazione comunale, – ha infine concluso il Sindaco – nell’ambito delle Politiche Educative, ha già messo in campo iniziative rivolte agli studenti volte a sensibilizzare i giovani sui temi della tolleranza, del dialogo e del rispetto. Si conferma l’intenzione di continuare a lavorare in questa direzione.

I consiglieri Prodi e Rossi si sono dichiarati entrambi soddisfatti delle risposte ricevute dal primo cittadino, nel merito dei temi sollevati nelle rispettive interrogazioni.

 

Interrogazione  sul Cimitero nuovo di Sassuolo

In questa interrogazione, presentata dal Consigliere Giorgio Barbieri, Capogruppo Consiliare Lista Sassuolo 2020, lo stesso ha chiesto ragguagli e chiarimenti in merito alla situazione venutasi a determinare .al Cimitero nuovo, oggetto di un persistente degrado ed incuria in cui versa la struttura pubblica cimiteriale, dove appare evidente la scarsa manutenzione delle aree verdi e non solo di quelle..

Il consigliere ha quindi chiesto quali iniziative e atti l’Amministrazione comunale intenda porre in essere per far fronte a tale situazione e più in particolare:

Di riferire in Consiglio Comunale e alla cittadinanza quali interventi urgenti intende affrontare l’Ente per affrontare il degrado in continuo aumento;

Come si intende ovviare alle carenze e ai vuoti di personale che risultano esserci in portineria che risultano esserci in portineria o nei vari punti delicati all’internodel nuovo Cimitero, per le quali carenze molti cittadini si trovano da tempio in difficoltà?

Visto che risulta scaduto da tempo l’appalto con la ditta appaltatrice dei servizi cimiteriali, quando si intende attivare l’appalto per la nuova assegnazione ?

Esiste un piano cimiteriale e un programma complessivo per i quattro cimiteri comunali, compreso quello di S. Prospero dove risulatano esserci problemi di sicurezza e di stabilità nelle strutture ?

Se sia vero o meno l’ipotesi di una esternalizzazione del Servizio di gestione cimiteriale ?

 

Ha così risposto all’interrogante, la  Vicesindaco Maria Savigni, precisando come:

La Cooperativa che ha in gestione l’appalto è stata sollecitata a tenere una maggior attenzione e riguardo nell’effettuazione degli interventi di taglio e pulizia, nonché ad effettuare gli stessi in minor tempo; la Cooperativa a partire dalla settimana prima di Pasqua ha provveduto a dotare la squadra presente su Sassuolo, mediante il nolo, di attrezzature specifiche adatte alle varie morfologie dei tappeti erbosi dei cimiteri ed ad integrare la squadra di operatori specializzati.

Recentemente siamo stati informati che è cessato il rapporto di lavoro tra la Cooperativa, che ha in gestione i servizi cimiteriali, e l’operatrice di portineria; la stessa Cooperativa ha provveduto ad informarci che è in corso l’assunzione di un unità di personale con funzione di custode e di un unità a contratto parziale con funzione di coadiutore cimiteriale;

E’ in corso di redazione un nuovo progetto inerente i servizi cimiteriali, propedeutico alla pubblicazione del bando per l’affidamento del servizio.  Nel corso del 2016 sono state analizzate varie ipotesi per verificare varie e differenti modalità di appalto, al fine di  individuare quella più adatta alla realtà comunale,  valutando ad esempio la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore oppure l’esecuzione suddivisa per categorie di servizi (verde, pulizia, servizi cimiteriali e guardiania ecc).

La necessità di intervento immediato di manutenzione all’intero patrimonio venutasi a creare anche con eventi imprevedibili quanto improrogabili e, non ultimo,  le carenze di organico interne hanno portato a ricorrere alla proroga.  L’affidamento del servizio con nuove e più efficienti modalità di esecuzione, costituisce assoluta priorità, con la piena consapevolezza della particolare importanza che esso riveste per l’intera comunità.

“Non risulta, ha quindi concluso Maria Savigni, un piano cimiteriale e un programma complessivo riguardante i cimiteri comunali Il servizio di fatto è già esternalizzato in quanto attualmente non opera personale proprio del comune o di SGP per lo svolgimento dei servizi sopra indicati se non per le attività di controllo.”

Il consigliere e Capogruppo della Lista Sassuolo 2020, Giorgio Barbieri si è dichiarato non soddisfatto della risposta ricevuta, in merito agli interventi che devono evidentemente  essere posti ancora in essere per risolvere una situazione di degrado sulla struttura cimiteriale, come quella descritta nell’interrogazione presentata.