In occasione dell’inaugurazione della Fiera di San Cassiano 2017, domenica 30 Aprile alle ore 10, sarà inaugurata anche la sala, all’interno del Museo Gonzaga, dove saranno esposte permanentemente le opere di Vivaldo Poli. L’artista, che fu uno dei maggiori artisti reggiani del dopoguerra, nacque a Novellara nel 1914. Dopo un iniziale periodo figurativo, dall’inizio degli anni Cinquanta la sua pittura volse decisamente verso l’astrattismo. Nella sala saranno esposte prevalentemente le opere della collezione Arrigo Negri (composta da più di quaranta opere tra gli anni Trenta e il Sessanta), donate al Comune di Novellara dalla sorella Giuseppina.

Già nel 2009, in occasione della mostra a Palazzo Magnani, organizzata in collaborazione con la Provincia di Reggio, a Novellara erano state dedicate alcune sale a Vivaldo Poli ma, a causa del trasferimento dell’antico fondo librario, dopo alcuni anni tali sale erano state disallestite.

L’esposizione sarà visitabile tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 e, in occasione della Fiera, agli stessi orari, anche l’1 e 4 maggio.