Ci sono notizie piccole che scaldano il cuore. Come questa: l’annuncio che a Torino, e più precisamente in piazza Pasquale Villari, il 7 aprile, sarebbe stato intitolato un giardino ad Augusto Daolio.

Alla cerimonia erano presenti Enzo Lavolta, vicepresidente vicario del Consiglio comunale; Beppe Carletti; Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto; Marco Novello, presidente della Circoscrizione 5.

Durante la cerimonia si sono alternati momenti musicali in tributo alla band Nomadi e altri di emozionante ricordo della figura del grande artista scomparso nel 1992 nelle parole di Beppe Carletti. L’occasione è stata anche un modo per ricordare l’impegno, che i novellaresi conoscono molto bene, dell’Associazione “Augusto per la vita”, di cui è presidente Rosanna Fantuzzi e che si prefigge di finanziare la ricerca oncologica.

Riportiamo di seguito un brano della lettera che il Sindaco Elena Carletti ha voluto indirizzare all’Amministrazione torinese nel giorno dell’intitolazione: «Ecco perché oggi tengo particolarmente a ringraziarvi. Perché insieme a tante città e piccoli paesi contribuite a ribadire, ancora una volta, che Augusto è stato e ed è tuttora un grande artista, che ha lasciato una traccia indelebile con le sue canzoni e le sue interpretazioni. Oggi Novellara, che è un comune piccolo, e Torino, sono unite nel ricordo e nella memoria di questo personaggio straordinario. Noi lo sentiamo come un pezzetto della nostra storia collettiva, ma è giusto che il suo nome venga ricordato ovunque e non solo nella città che gli ha dato i natali».