Anas ha abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria “Bocco”, nell’ambito dei lavori di costruzione della variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia.

Il tunnel, realizzato seguendo due fronti di scavo, è lungo circa 710 metri. Il nuovo tracciato si innesta a sud di Bocco, dove sarà realizzata una rotatoria, e si sviluppa a monte dell’abitato, ricongiungendosi con l’attuale sede stradale a nord della frazione, dove è prevista un’ulteriore rotatoria. Il percorso, lungo circa 1,6 chilometri, comprende un’altra galleria – già completata – lunga 320 metri, e un viadotto di circa 90 metri.

L’opera, per un investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro, consentirà di bypassare completamente l’abitato di Bocco, riducendo i disagi per i residenti e i tempi di percorrenza nonché, trattandosi di un tracciato previsto per la gran parte in galleria, innalzando i livelli di sicurezza di una strada di montagna particolarmente esposta alle intemperie invernali.

Il completamento dei lavori è previsto entro l’estate.

La sezione stradale sarà a due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri ognuna e da due banchine laterali da 1,50 metri, per una larghezza complessiva della carreggiata pari a 10,5 metri.