Quando impegno sociale, poesia e ‘genio’ umano si incontrano, nascono opere straordinarie in grado di far riflettere e mettere in pratica la famosa frase di Fedor Dostoevskij secondo cui “la bellezza salverà il mondo”. È questo lo spirito che anima il nuovo progetto “Arte Etica” che vede protagonisti l’Ospedale di Sassuolo e la società EBLand. Da una parte l’ospedale, tra le poche realtà sanitarie in Italia a ospitare periodicamente l’arte contemporanea “in corsia”; dall’altra EBLand, società di Verona che, con il marchio ARTantide.com, curerà e allestirà a titolo gratuito all’interno della struttura 8 mostre di artisti internazionali nei prossimi 2 anni.

Con l’impegno di portare dentro l’ospedale – luogo di cura, assistenza e prevenzione – tematiche a forte impatto sociale. La prima, inaugurata oggi 6 aprile, è dedicata a Carlo Bonfà e al suo “Campo Minato”.

“Da 10 anni – ricorda Bruno Zanaroli, Direttore Generale dell’Ospedale di Sassuolo – ospitiamo mostre e installazioni di arte contemporanea e, grazie a questa inedita sinergia, siamo riusciti a sostenere il volontariato, promuovere progetti di beneficenza e dialogare col tessuto artistico e produttivo del territorio. Siamo convinti, però, che far entrare l’arte in ospedale significhi anche qualcosa di più. Ovvero fare dell’ospedale uno spazio aperto per creare ‘cultura’ del cambiamento, della formazione e dell’innovazione. Una mission scritta nel DNA stesso della nostra struttura che nasce come modello sperimentale per la gestione mista pubblico-privata di una struttura sanitaria efficiente e con autonome capacità di investimento. Una scelta, quella di promuovere mostre all’interno di un luogo di cura, che nasce dalla convinzione che l’arte abbia un ruolo di grande responsabilità perché si rivolge a tutti ed è portatrice di valori come equità, universalità e sostenibilità, pilastri a cui fa riferimento anche il nostro Sistema Sanitario Nazionale”.

“L’arte ha lo straordinario potere di risvegliare le coscienze – spiega Paolo Mozzo, Presidente di EBLand – e dare entusiasmo e fiducia alle persone. Una potenzialità importante che trasforma il clima dei luoghi dove è accolta. Con il progetto “Arte Etica” cercheremo di contribuire a far diventare l’ospedale sempre più accogliente e in grado di promuovere valori ‘universali’. È questa la nostra sfida, che si innesta su una realtà che da sempre dimostra grande attenzione al valore dell’arte contemporanea, grazie al lavoro svolto da “VolontariArte”. Pablo Picasso sosteneva che «l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni». Noi crediamo fortemente in questa affermazione e crediamo si possa cambiare il mondo con l’arte e la cultura. Per questo abbiamo scelto di portare l’impegno di Responsabilità Sociale degli artisti qui. Per fare dell’Ospedale di Sassuolo un “laboratorio” di idee e un esempio di best practice a livello nazionale”.

Saranno 8 le mostre promosse nel prossimo biennio. Si parte da “Campo Minato” che ARTantide.com ha allestito a Sassuolo in questi giorni e sarà visibile a chiunque lo desidera fino al 12 giugno 2017. La “didattica” di ogni esposizione verrà realizzata con un format originale studiato appositamente per suggerire intriganti chiavi di lettura, adatte a un pubblico vasto ed eterogeneo a cui farà capo, come filosofia dell’intero progetto, il Manifesto dell’Arte Etica.

Gli artisti che hanno aderito, finora, sono: Carlo Bonfà, Marco Gradi, Franco Mazzucchelli, Gianfranco Gentile, Alessandro Zannier, Matteo Mezzadri, Marco Bertin e altri. Ogni mostra sarà impostata dal curatore internazionale Sandro Orlandi Stagl. Per maggiori informazioni è possibile contattare EBLand SRL, Via Messedaglia 7 37136 Verona, chiamando il tel. 045 8622389, o scrivendo una email a info@ebland.it.

“Campo minato” di Carlo Bonfà

La prima mostra che ARTantide.com Gallery propone in ospedale a Sassuolo è “Campo Minato” di Carlo Bonfà, un artista che da sempre sviluppa le sue opere con una forte attenzione al tema dei conflitti e delle guerre nel mondo. La sua visione cerca di “esorcizzare” le tragedie e i disastri che le guerre producono, costruendo opere d’arte ispirate alle armi, ma di foggia pop, coloratissime e spesso somiglianti a giocattoli. L’allestimento, grazie all’originale lavoro di Bonfà, è pensato per far sì che il pubblico rifletta su un vero movimento di cambiamento che porti, nel futuro, a un mondo senza più guerre.

Nota biografica

Carlo Bonfà nasce a Pegognaga nel 1944 e vive a Mantova. Negli anni ’50 del secolo scorso si trasferisce con la famiglia a Verona per studiare. Nel 1968 la Galleria Ferrari organizza la sua prima mostra personale. Nella prima parte degli anni ’80, viene inserito da Renato Barilli e Francesca Alinovi nel gruppo “Nuovi-Nuovi”. Recentemente è stato protagonista delle edizioni della “Biennale Italia-Cina”, a Torino nel 2015 e a Pechino nel 2016.

 

La storia e la realtà di EBLand

Fondata nel giugno del 2000, da una compagine di 5 soci, la società inizialmente si concentra nello sviluppo della più estesa piattaforma di commercio elettronico per l’Arte Contemporanea in Italia con il sito Internet ARTantide.com che rimane, fino al 2006, il più grande in tutta Italia (e uno dei più grandi d’Europa); l’unico portale con tecnologia full e-commerce in questo settore. Nel 2001 parte la collaborazione con la Fondazione ‘Arena di Verona’ per la cura di un archivio multimediale e successivamente EBLand si evolve operando come galleria d’arte non solo virtuale, attraverso la partecipazione a numerose fiere in Italia e all’estero. Nel 2005 apre la prima galleria “fisica” a Lugano. Risale al 2011, invece, la partnership con la “Being 3 Gallery” di Pechino, con cui è stato creato il format espositivo della “Biennale Italia-Cina”, dove vengono messe a confronto culture millenarie attraverso gli occhi degli artisti di oggi. Con questa partnership sono stati sviluppati progetti anche alla Biennale di Venezia e negli Stati Uniti d’America. Dal 2012 la società EBLand ha aperto la ARTantide.com Gallery, con oltre 300 mq di spazio espositivo, in una nuova sede a Verona.

Negli anni EBLand ha collaborato con molte amministrazioni pubbliche: Città di Verona, Comune di Sommacampagna, Città di Milano, Comune di Monza, Comune di Lissone, Regione Lombardia, Città di Mantova, Città di Venezia, Regione Veneto, Comune di Cento, Città di Torino, Città di Vercelli, Comune di Serralunga d’Alba, Regione Piemonte, Ministero dei Beni culturali e del Turismo, Ambasciata Italiana in Cina e Istituto di Cultura di Pechino. Con il marchio Origini, EBLand ha organizzato, oltre alla Biennale Italia – Cina, la mostra “Il Giardino incantato” di Ai Weiwei a Palazzo Te a Mantova, “INDIA: The Revealed Mysteries” all’arsenale di Venezia con quasi 30 artisti indiani contemporanei e l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Torino (poi donato alla città) e all’interno dell’Arena di Verona.